Via Lattea, Sauze d'Oulx al centro degli interventi per la stagione 2011-12

Rio Nero
Info foto

Marco Donna

Piemonte

Via Lattea, Sauze d'Oulx al centro degli interventi per la stagione 2011-12

Il comprensorio della Via Lattea si presenta al via della stagione sciistica 2011-12 con un parziale ridisegno della sciabilità nella località di Sauze d'Oulx. Il progetto di "Riqualificazione area sciabile Lago Nero Sportinia", i cui lavori sono iniziati lo scorso giugno 2011, consentirà a Sauze d’Oulx di contare nuovamente sulle piste storiche che collegano Clotes al monte Capanna Mollino.

Il progetto prevede nel dettaglio:
- il riposizionamento della vecchia seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico Pian della Rocca sul tracciato del vecchio varco della ex sciovia Lago Nero che da Clotes portava a Capanna Mollino, ricreando così il collegamento diretto tra Clotes e Sportinia. Il nuovo impianto è denominato Nuovo Lago Nero ed ha una portata di 2.400 p/h;
- il riposizionamento della seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico Triplex sul tracciato delle seggiovie biposto Rocce Nere 1 e 2 che sono state smantellate. Il nuovo impianto è denominato Nuovo Rocce Nere ed ha una portata di 2.400 p/h;
- la realizzazione delle piste di raccordo a monte e a valle dei nuovi impianti, per migliorare la loro fruibilità e l’inserimento nell'area sciabile;
- la modifica della pista 30 in località Pian della Rocca, all'altezza del Clot Bourget;
- la realizzazione della nuova pista per principianti in località Clotes, denominata 52 bis.

Nel seguito si vedono i dettagli degli interventi:

Sestrieres SpA si è impegnata a portare avanti i lavori con la filosofia “Km 0”, utilizzando imprese e manodopera locale, nonché materiale (inerte e legname) proveniente dalla valle e dai tagli boschivi previsti in progetto. Tranne il cemento armato utilizzato per le strutture di forza degli impianti di risalita, si è cercato di realizzare impianti biocompatibili; in località Capanna Mollino è stata data molta importanza alla risistemazione del terreno e la piantumazione di larici autoctoni migliorerà l’impatto dell’intervento.

L'area sciabile di Sauze d’Oulx potrà contare nuovamente su un percorso storico che va da Clotes a monte Capanna Mollino, su una dorsale strategica per la sciabilità, sia sull’area di Sportinia, sia sul versante servito dalle piste 29, 2000 , nonché dalle piste della zona Bourget. Tale percorso venne già utilizzato, alla fine degli anni ’40, come linea per l’ambiziosa slittovia (a quell’epoca la più lunga al mondo), in seguito per la sciovia Lago Nero ed ora, dopo alcune decine di anni di dismissione, tornerà funzionale.

La nuova seggiovia del Lago Nero darà più visibilità alla famosa Capanna Mollino, di proprietà del Comune di Sauze d’Oulx, già struttura destinata all’arrivo dei precedenti impianti di risalita e le conferirà la giusta importanza, tornando al servizio dell’area sciabile come ristoro in quota.
Anche la sostituzione delle due biposto fisse con la quadriposto ad ammorsamento automatico, che parte da Sportinia e raggiunge Rocce Nere, migliorerà notevolmente gli spostamenti degli sciatori, sia come velocità, sia come comfort.

La realizzazione della pista principianti che da monte Clotes porterà a Prariond, denominata 52 bis, renderà più operativa la seggiovia quadriposto Sportinia, decongestionando gli altri impianti di risalita. L’utilizzo delle piste basse di Sauze d’Oulx sarà anche migliorato dal fatto che il Comune ha avviato un complesso progetto di risistemazione della Gran Pista, dal bivio della 11 fino a Jouvenceaux, con relativa realizzazione dell’innevamento programmato: da non sottovalutare i vantaggi delle piste nel bosco, senza vento e facili da innevare.

Sull’area sciistica di Claviere, sono stati fatti inoltre investimenti per potenziare l'impianto di innevamento programmato e per il miglioramento di alcune piste, soprattutto quelle destinate ai bambini.

Aumenti contenuti sul fonte dei prezzi skipass, il giornaliero internazionale passa da 44 Euro a 45,50 Euro. Stesso prezzo dell'anno scorso per lo stagionale.
Tutti i prezzi degli skipass

3
Consensi sui social

Più letti in Regioni

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

Funivie Folgarida Marilleva, il bilancio al 30 aprile 2024 svela i progetti per il futuro

L'assemblea degli azionisti di Funivie Folgarida Marilleva ha approvato il bilancio al 30 aprile 2024 che evidenzia una crescita del fatturato di oltre il 6% rispetto al precedente esercizio. Deliberata la distribuzione di dividendi ai soci per oltre 2 milioni di euro.