SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Quinto giorno

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Quinto giorno
Ski TouringAlla ricerca della fresca

SkiTouring in Norvegia con il gruppo ProUp. Quinto giorno

Un’altra giornata piena di emozioni per le Guide ProUp in Norvegia. Si inizia con una gita verso la cima Blatinden e, dopo una breve pausa, si riparte per la cima Blafjellet Sattovarri.
Ecco il racconto dei ragazzi del Team ProUp.

Questa mattina ci svegliamo con il cielo terso. La temperatura è sempre sotto zero ma il paesaggio è molto diverso sotto i raggi di sole, si infittisce di contrasti. Le strade sono ancora totalmente bianche. Guardiamo con piacere una bella bimbetta con le trecce bionde che corre lungo la strada.
La gita mattutina è spettacolare. Iniziamo risalendo un bosco per poi portarci su ampissimi pendii bianchi e poi su una cresta.
Raggiungiamo la cima Blatinden (1180m). Vista mozzafiato a 360 gradi: da un lato il mare stretto nel fiordo, dall’altra la catena delle Lyngen Alps, ricca di cime aguzze e straripanti di neve.
Il canalone di discesa sembra farci da trampolino verso il mare.

 

 

 

 

 

 

 
Dopo una breve pausa ripartiamo alla volta della gitarella pomeridiana, ancora in condizioni perfette. Cima Blafjellet Sattovarri (884m). In vetta il sole continua a specchiarsi nell’acqua.
Scendendo scorgiamo qualche pescatore intento nella sua impresa creando buchi in una parte di mare ghiacciato.
La nostra stufa a legna ci accoglie come ogni sera e ci lasciamo un po’ di spazio per goderci la stanchezza e rimettere a posto tutte le emozioni della giornata.

Video : Quinto giorno in Norvegia con le Guide ProUp


Tutte le iniziative delle Guide Alpine ProUP




© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Quinto giorno in Norvegia con le Guide ProUp

neveitalia, Domenica 3 Aprile 2022

Più letti in Turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.