A Kreischberg Cai Xuetong e Scotty James vincono i titoli mondiali di halfpipe

A Kreischberg Cai Xuetong e Scotty James vincono i titoli mondiali di halfpipe
Info foto

Getty images

SnowboardSnowboard - Mondiali

A Kreischberg Cai Xuetong e Scotty James vincono i titoli mondiali di halfpipe

Vanno alla Cina e all’Australia i titoli mondiali di halfpipe dello snowboard nella rassegna iridata che si sta svolgendo a Kreischberg, nel Land austriaco della Stiria. Le due finali si sono disputate in notturna.

Tra le donne ha vinto la cinese Cai Xuetong, classe 1993, che già nella prima run della finale a sei atlete aveva ottenuto un punteggio altissimo dai giudici, 90,25 di media, ma nella seconda run le sue evoluzioni sul mezzo tubo sono state premiate addirittura con 94,25 punti e poi ha fatto benissimo anche nell’ultima run, 89,25. Naturalmente è il punteggio più alto dei tre quello che conta per la classifica finale e Cai si è aggiudicata l’oro con ben 13 lunghezze di vantaggio sulla spagnola Queralt Castellet, che ha ottenuto un punteggio di 81,25 al primo tentativo instascando l’argento, mentre con una seconda run che le ha fruttato 80,25 punti la 20enne francese Clemence Grimal, che nelle qualificazioni di ieri aveva ottenuto il punteggio più alto, si è assicurata il bronzo.

Per tutte e tre le medagliate si tratta del primo alloro importante ma Cai, che partecipò giovanissima ai Giochi di Vancouver 2010, dal 2010 al 2012 si è aggiudicata tre coppe del mondo di halfpipe e nel 2011 e 2012 due coppe del mondo generali di “snowboard freestyle”, il suo è un ritorno alla vittoria nelle competizioni FIS dopo tre anni, da quando nelle premondiali di Stoneham del 2012 aveva vinto la sua sesta, e finora ultima, gara in Coppa del Mondo. Tornando alla gara di oggi, quarta si è piazzata la giapponese Hikaru Oe (72,25), quinta la francese Sophie Rodriguez (65,25), bronzo a Stoneham, e sesta quella che era la qualificata più famosa alla finale, l’australiana Torah Bright (57,00), oro olimpico a Vancouver e argento a Sochi 2014.

Anche tra gli uomini il vincitore è giovanissimo, classe 1994, ma anch’egli aveva già partecipato ai Giochi di Vancouver e in quell’occasione, a 15 anni, fu il più giovane partecipante di tutta l’Olimpiade di sesso maschile: è l’australiano Scotty James, vincitore dell’ultima Coppa del Mondo di halfpipe. Nella gara di oggi James ha ottenuto subito nella prima run il punteggio di 91,50 grazie al quale ha vinto l’oro. Argento al cinese Zhang Yiwei, 89,50 dopo che nel primo tentativo aveva raggiunto quota 89,00 nelle valutazioni dei giudici. Il bronzo è andato al 18enne sloveno Tim-Kevin Ravnjak, anche nella gara maschile per tutti e tre i ragazzi sul podio è la prima medaglia importante.

Quarto il grande deluso di giornata, il russo cresciuto in Svizzera e che gareggia per la Confederazione Iouri Podlatchikov, campione olimpico a Sochi e campione del mondo da oggi uscente in quanto aveva vinto il titolo nel 2013 a Stoneham due anni dopo l’argento di La Molina nel 2011, il suo punteggio di 84,25 nella terza run non gli è bastato per il terzo podio iridato consecutivo dato che Ravnjak anch’egli all’ultimo tentativo ha ottenuto 89,25 punti. Quinto il giapponese Taki Hiraoka (82,50), bronzo olimpico l’anno scorso e argento iridato due anni fa, sesto l’australiano Kent Callister (82,25), settimo lo svizzero Christian Haller (75,00), ottavo il sudcoreano Kwang-ki Lee, nono e decimo gli svizzeri David Hablützel e Jan Scherrer. ASssenti i big statunitensi per la vicinanza con i Winter X-Games che andranno in scena dal da mercoledì 21 a domenica 25 ad Aspen. Nessun atleta italiano era presente nelle qualificazioni. Il programma iridato dello snowboard prosegue lunedì con le qualificazioni maschili e femminili dello slopestyle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Halfpipe Femminile Night Event Kreischberg (AUT)

Halfpipe Maschile Night Event Kreischberg (AUT)

Ultimi in snowboard

Snowboard: tredici azzurri per la doppia tappa cinese che apre la CdM, i convocati di Pisoni

Snowboard: tredici azzurri per la doppia tappa cinese che apre la CdM, i convocati di Pisoni

Con le discipline del parallelo scatta il massimo circuito, tra Mylin (30 novembre-1 dicembre) e Yanqing (7-8 dicembre): Bagozza, Bormolini, Fischnaller, Dalmasso, Caffont, le ambizioni sono altissime. Trasferta cinese anche per il freestyle.