Carezza confermatissima nel calendario della Coppa del Mondo di snowboard: appuntamento il 16 dicembre

Foto di Redazione
Info foto

Carezza World Cup

Snowboardcoppa del mondo 2021/22

Carezza confermatissima nel calendario della Coppa del Mondo di snowboard: appuntamento il 16 dicembre

E' andato in scena il tradizionale meeting estivo per organizzare già nel dettaglio il gigante parallelo che porterà, per l'undicesimo anno consecutivo, il massimo circuito nella località altoatesina.

Confermata ormai da qualche settimana con la pubblicazione del calendario della Coppa del Mondo di snowboard 2021/22, Carezza entra nel pieno della preparazione del doppio gigante parallelo (maschile e femminile) che andrà in scena il prossimo 16 dicembre.

La pista Pra di Tori ospiterà per l'undicesima volta di seguito una gara del circuito più importante; il comitato organizzatore capitanato dal presidente Andreas Obkircher ha iniziato da tempo i preparativi per il rinomato evento, particolarmente amato dalle atlete e dagli atleti. Il direttore di gara FIS, Uwe Beier, e il suo assistente Peter Krogoll di recente hanno fatto visita agli organizzatori locali al Passo Costalunga per il tradizionale meeting estivo. Nell'incontro è stata analizzata ancora una volta la stagione passata e Beier ha ringraziato Andreas Obkircher e il suo team per aver realizzato l'evento senza alcun intoppo nonostante le condizioni difficili e ha lodato il “covid management” di Carezza, definito estremamente professionale. “Le iniziative che sono state prese qui, hanno indicato la via a molte altre tappe di Coppa del Mondo. Anche gli alloggi, gli allenamenti, la pista preparata alla perfezione e lo svolgimento della gara andavano molto bene.

Hanno funzionato alla perfezione anche i pasti, sia per gli snowboarder, sia per i volontari. Carezza ha dimostrato ancora una volta di essere un partner affidabile sotto tutti i punti di vista”, ha sottolineato il direttore Uwe Beier. Nel corso dell'incontro è stata fatta anche una previsione della prossima stagione. Il gigante parallelo sulla pista Pra di Tori si svolgerà giovedì 16 dicembre, appunto; Carezza sarà quindi la seconda tappa della Coppa del Mondo dopo l'apertura in Russia, a Bannoye (11 e 12 dicembre), poi la carovana si sposterà a Cortina (PGS il 18 dicembre).

Per gli organizzatori della tappa di Carezza questo significa che i migliori snowboarder al mondo arriveranno lunedì 13 dicembre, mentre martedì e mercoledì si alleneranno ai piedi del Catinaccio. Arriveranno in Alto Adige anche i campioni in carica, l'austriaco Benjamin Karl – lo snowboarder più titolato a Carezza con le sue tre vittorie– e la tedesca Ramona Hofmeister. L'altoatesino Aaron March, invece, affronterà la gara in Val d'Ega nella veste di defender della Coppa del Mondo assoluta conquistata lo scorso marzo. “Per quanto riguarda i preparativi, allo stato attuale abbiamo ipotizzato due possibili scenari.

Il piano A prevede che oltre alla manifestazione sportiva si svolgano anche degli eventi collaterali, che possano essere presenti anche degli spettatori e che i meeting si possano tenere in presenza. Allo stesso tempo stiamo pianificando anche una variante B con un piano Covid-19 severo quanto quello del dicembre 2020, nel quale ci si concentra solo ed esclusivamente sullo svolgimento in sicurezza delle gare”, ha concluso il presidente del comitato organizzatore, Andreas Obkircher.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
124
Consensi sui social

Approfondimenti

Carezza
Informazioni turistiche

Carezza

Carezza, Nova Levante, Passo Costalunga, Nova Ponente

Ultimi in Sport invernali

Davide Ghiotto e la squadra maschile trionfano in Coppa del Mondo a Nagano

Davide Ghiotto e la squadra maschile trionfano in Coppa del Mondo a Nagano

Inizia con due vittorie italiane nel nome di Davide Ghiotto (che ha dominato i 5000 mt) la Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità su pista lunga, con il terzetto completato da Malfatti e Giovannini che riporta nella Team Pursuit un successo che in casa azzurra mancava da oltre 5 anni. Il bilancio è completato dal secondo posto di Daniele Di Stefano nella Mass Start, che vede in ambito femminile Francesca Lollobrigida ai piedi del podio.