Davide Ghiotto e la squadra maschile trionfano in Coppa del Mondo a Nagano

Davide Ghiotto vince 5000 e 10000 ma non gli basta per salire sul podio ai Mondiali Allround
Info foto

Getty Images

Speed Skatingcoppa del mondo 2024/25

Davide Ghiotto e la squadra maschile trionfano in Coppa del Mondo a Nagano

Inizia con due vittorie italiane nel nome di Davide Ghiotto (che ha dominato i 5000 mt) la Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità su pista lunga, con il terzetto completato da Malfatti e Giovannini che riporta nella Team Pursuit un successo che in casa azzurra mancava da oltre 5 anni. Il bilancio è completato dal secondo posto di Daniele Di Stefano nella Mass Start, che vede in ambito femminile Francesca Lollobrigida ai piedi del podio.

Lo stato di forma di Davide Ghiotto si era già evidenziato qualche settimana fa quando a Inzell aveva stabilito il record del mondo dei 10.000 metri seppure in una gara non ufficiale; il trentenne vicentino si è confermato ad altissimi livelli conquistando la vittoria sulla distanza dei 5000, nella prima tappa della Coppa del Mondo a suon di record della pista del M-wave di Nagano. Il campione vicentino fa segnare il tempo di 6.12.71 precedendo l'olandese Beau Snellink e il norvegese Sander Eitrem. Per lui si tratta della quarta vittoria nel massimo circuito, la prima sui 5.000 metri, e del quattordicesimo podio. 

Nell'ultima giornata, Ghiotto, con Andrea Malfatti e Andrea Giovannini, ha riportato dopo più di cinque anni alla vittoria l'Italia nella Team Pursuit, dove il terzetto azzurro ha preceduto gli Stati Uniti e la Norvegia. 

Sale sul podio anche Daniele Di Stefano che chiude in seconda posizione la Mass Start preceduto solo dal francese Timothy Loubineaud mentre è terzo l'olandese Bart Hoolwerf, che toglie la soddisfazione del podio ad Andrea Giovannini, quarto. 

In campo femminile, il miglior risultato è il quarto posto di Francesca Lollobrigida nella gara vinta dall'olandese Marjike Groenewoud davanti alla canadese Ivanie Blondin e all'olandese Elisa Dul. La pattinatrice romana si è imposta anche nella gara B dei 3.000 metri con un tempo che le sarebbe valso la sesta posizione nella finale A. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

I primi 40 anni del Razzo: Emanuele ci ha cambiato la vita, per fare l'allenatore ci sarà tempo

Giuliano Razzoli ha festeggiato ieri un compleanno speciale, 24 ore prima dell'emiliano che riscrisse la storia, Alberto Tomba. Alla Gazzetta di Reggio, il campione olimpico 2010 ha raccontato del suo addio al termine della scorsa stagione, degli sci rimessi ai piedi dopo 9 mesi solo nei giorni scorsi a Campiglio in vista della notte della 3Tre (dove farà l'apripista), del bambino arrivato in famiglia, la sua attività e... tanto altro.