Michela Moioli non scende più dal podio: è seconda nello snowboard cross preolimpico di Bokwang!

Michela Moioli non scende più dal podio: è seconda nello snowboard cross preolimpico di Bokwang!
Info foto

Fisi Pentaphoto

SnowboardSnowboard - Coppa del Mondo

Michela Moioli non scende più dal podio: è seconda nello snowboard cross preolimpico di Bokwang!

Quarto podio consecutivo in Coppa del Mondo per Michela Moioli che si è piazzata seconda nello snowboard cross preolimpico di Bokwang.

Qui il risultato completo dello snowboard cross femminile!

Qui il risultato completo dello snowboard cross maschile!

Qui la classifica di Coppa del Mondo di snowboard cross femminile!

Qui la classifica di Coppa del Mondo di snowboard cross maschile!

Settimo podio in carriera in Coppa per la 20enne bergamasca che quest’inverno ha fallito l’appuntamento con la zona più nobile della classifica soltanto nella prima gara stagionale a Montafon, quando era stata sesta, poi è stata seconda e terza a Feldberg, terza la settimana scorsa a Sunny Valley e stanotte, dopo che le qualificazioni di ieri erano state cancellate a causa del vento e del caldo, dopo aver vinto i due turni eliminatori si è arresa in finale solamente alla francese Chloe Trespeuch, 21enne di Val Thorens che ha portato a casa il suo primo successo in Coppa del Mondo.

Dietro all’azzurra di Alzano Lombardo nella sfida decisiva si sono piazzate al terzo e al quarto posto la campionessa olimpica e quella mondiale in carica, la ceca Eva Samková e la statunitense Lindsey Jacobellis, quinta la russa Mariya Vasiltsova, sesta la canadese Meryeta Odine. Non è arrivata al traguardo del suo quarto di finale l’altra azzurra Raffaella Brutto.

Non ha partecipato colei che era leader della Coppa del Mondo di specialità, la francese Nelly Moenne Loccoz, così Michela è balzata in testa alla classifica con 40 punti di vantaggio su Samková, 260 su Trespeuch e 480 su Moenne Loccoz e alla fine della stagione mancano solo due gare, a Veysonnaz sabato prossimo e a Baqueira Beret, in Spagna, il 20 marzo. Per Michela l’obiettivo è vincere la prima gara stagionale ma soprattutto portarsi a casa la sfera di cristallo dopo i terzi posti finali dell’anno scorso e di tre anni fa.

"Il mio obiettivo è quello di vincere e anche stavolta ci sono arrivata veramente vicina dice Michela a fisi.org -. E' mancato veramente poco, sono rimasta in testa per quasi tutta la finale ma proprio in vista del traguardo la Trespeuch è riuscita a superarmi. È un peccato, ma ancora una volta ho fatto vedere le mie qualità sulla pista che ospiterà le Olimpiadi fra due anni e mostrato ancora una volta buona continuità. Adesso voglio la vittoria, mi rimangono due gare a disposizione e non sento nemmeno la pressione del primo posto".

La gara maschile ha visto il successo, il suo sesto in carriera in Coppa del Mondo, del 37enne statunitense Nate Holland che ha battuto il francese campione olimpico in carica della specialità Pierre Vaultier, terzo l’altro statunitense Nick Baumgartner, quarto l’austriaco Alessandro Hämmerle, quinto il terzo statunitense, Alex Deibold, e sesto il migliore degli azzurri, Omar Visintin. Terzo nella finalina e quindi nono complessivo l’iridato in carica Luca Matteotti, Tommaso Leoni, Fabio Cordi, Emanuel Perathoner e Lorenzo Sommariva sono finiti fuori nei quarti di finale, Michele Godino nei quarti. Vaultier è nettamente in testa alla classifica generale, Visintin è settimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in snowboard

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Sabato e domenica la terza e quarta gara di Coppa del Mondo per lo snowboard alpino, con la nazionale italiana reduce dai trionfi di Coratti e Bormolini nell'opening di Mylin. A Salotto Bianco, il direttore tecnico ha parlato di questo team incredibile che ha forgiato negli anni, con il rimpianto per i soli 4 posti a disposizione anche per i Giochi del 2026, allargando il focus alle discipline del freestyle dove Matteoli e i fratelli Tabanelli stanno facendo meraviglie.