Raibu Katayama e Cai Xuetong trionfano nell'halfpipe di Cardrona

Raibu Katayama e Cai Xuetong trionfano nell'halfpipe di Cardrona
Info foto

Getty Images

SnowboardSnowboard - Coppa del Mondo

Raibu Katayama e Cai Xuetong trionfano nell'halfpipe di Cardrona

Sono stati gli atleti asiatici a dominare le gare di halfpipe degli Audi quattro New Zealand Winter Games valide per la Coppa del Mondo di snowboard.

In una finale nella quale gli atleti hanno avuto a che fare con una fitta nebbia che ha costretto gli organizzatori a sospendere per un paio di volte la gara, sono stati il giapponese Raibu Katayama e la cinese Cai Xuetong a portarsi a casa la vittoria.

Per il ventenne giapponese, questa di Cardrona era solamente la sua terza gara in carriera in Coppa del Mondo, ma un'ottima prima run gli ha permesso di ottenere i 90.00 punti che gli sono stati necessari per ottenere la vittoria finale mettendosi alle spalle due dei medagliati ai Giochi Olimpici di Sochi dell'anno scorso.

Il secondo posto è andato ad un altro giapponese, Taku Hiraoka, medaglia di bronzo a Sochi, che è riuscito a centrare il podio grazie al punteggio di 89.00 ottenuto con una grandissima terza ed ultima run svoltasi dopo la seconda pausa dovuta alla nebbia.

Terzo posto per il campione olimpico in carica, lo svizzero Iouri Podladtchikov, con il punteggio di 86.75 fatto segnare nella seconda run. Il quasi ventisettenne elvetico si è quindi peggiorato di 5.50 punti rispetto alla qualificazione di venerdì, nella quale aveva fatto segnare un punteggio di 92.25 che se fosse stato ripetuto in finale gli sarebbe valso la vittoria.

Quarto posto con 86.00 punti per lo statunitense Gregory Bretz, terzo al termine della seconda run.

Tra le donne la campionessa mondiale in carica Cai Xuetong ha iniziato subito alla grande la propria stagione ottenendo la sua settima vittoria in carriera in Coppa del Mondo grazie al punteggio di 88.00 fatto segnare subito nella prima run della finale.

Secondo posto per la giapponese Hikaru Oe e gradino più basso del podio per la francese Sophie Rodriguez, rispettivamente con il punteggio di 83.25 e 81.00.

Solo sesto posto per la statunitense Kelly Clark, che venerdì aveva vinto la qualificazione con il punteggio di 93.75.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di snowboard sarà il 14 novembre, quando nella splendida cornice del Parco Olimpico di Londra si disputeranno le gare di big air.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.