Roland Fischnaller vince lo slalom parallelo di Winterberg e la coppa di specialità

Roland Fischnaller vince lo slalom parallelo di Winterberg e la coppa di specialità
Info foto

Getty Images

Snowboard

Roland Fischnaller vince lo slalom parallelo di Winterberg e la coppa di specialità

14a vittoria in Coppa del Mondo e seconda stagionale per Roland Fischnaller che si è aggiudicato lo slalom parallelo maschile di Winterberg.

Qui il risultato completo delle qualificazioni femminili!

Qui il risultato completo delle qualificazioni maschili!

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo di snowboard parallelo femminile!

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo di snowboard parallelo maschile!

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo di slalom parallelo femminile!

Qui la classifica generale di Coppa del Mondo di slalom parallelo maschile!

Il veterano azzurro del parallelo si porta anche a casa la coppa di specialità delle porte strette, di cui è stato anche oro mondiale nel 2015, dopo quelle del 2013 e del 2016 e per la quinta volta negli ultimi sette anni termina al secondo posto della generale. Nella finalissima odierna ha battuto l’austriaco Sebastian Kislinger, la finale per il terzo posto è andata allo sloveno Rok Marguc a spese di Maurizio Bormolini. Molto buona la prestazione collettiva degli azzurri: quinto e settimo Mirko Felicetti e Aaron March, eliminati nei quarti, nono e sedicesimo Edwin Coratti e Daniele Bagozza, fuori negli ottavi (Fischnaller tra l’altro prima della finale ha battuto uno in fila all’altro Bagozza, March e Bormolini), diciassettesimo, trentanovesimo e cinquantaduesimo Christoph Mick, Marc Hofer e Gabriel Messner, eliminati nelle qualificazioni.

Tra le donne, assente Ester Ledecká che aveva già in tasca la Coppa generale, seconda vittoria in Coppa del Mondo per la tedesca Selina Jörg che ha battuto in finale Alena Zavarzina ma ha mancato per soli 10 punti la coppa di specialità, vinta dall’altra russa Ekaterina Tudegesheva, oggi quinta. Il terzo posto è andato alla svizzera Julie Zogg a spese della polacca Aleksandr Krol. Sedicesima Nadya Ochner che finalmente si è qualificata per le fasi finali ma è stata subito battuta da Jörg, tutte fuori nelle qualificazioni le altre azzurre: ventiduesima Giulia Gaspari, trentatreesima Elisa Caffont, ritirata Alice Lombardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
62
Consensi sui social

Ski Cross Maschile Beijing (CHN)

Parallel Slalom Femminile Winterberg (GER)

Più letti in snowboard

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Azzurri a Yanqing per ripetersi, Pisoni racconta il segreto del suo squadrone ma per le Olimpiadi...

Sabato e domenica la terza e quarta gara di Coppa del Mondo per lo snowboard alpino, con la nazionale italiana reduce dai trionfi di Coratti e Bormolini nell'opening di Mylin. A Salotto Bianco, il direttore tecnico ha parlato di questo team incredibile che ha forgiato negli anni, con il rimpianto per i soli 4 posti a disposizione anche per i Giochi del 2026, allargando il focus alle discipline del freestyle dove Matteoli e i fratelli Tabanelli stanno facendo meraviglie.