Veysonnaz: Maltais e Schairer i migliori dopo la seeding run, dieci azzurri avanti

SBX: Maltais e Schairer migliori tempi dopo la seeding run, dieci azzurri avanti
Info foto

Getty Images

SnowboardSnowboardcross

Veysonnaz: Maltais e Schairer i migliori dopo la seeding run, dieci azzurri avanti

La canadese e l'austriaco han fatto registrare il miglior tempo nella run per stabilire gli accoppiamenti del tabellone principale di domani. Per l'Italia, tutti avanti gli azzurri nella gara maschile, mentre in quella femminile passano Raffaella Brutto e Sofia Belignheri.

Si sono svolte oggi, sulla pista svizzera di Veysonnaz, le seeding run per la penultima prova di Coppa del Mondo di snowboardcross. Nella prova femminile, miglior tempo assoluto per la canadese Dominique Maltais: la leader di Coppa del Mondo, nonché fresca medaglia d'argento a Sochi, ha preceduto nell'ordine Eva Samkova e Lindsey Jacobellis, ovvero coloro le quali la inseguono - a posizioni invertite - nella classfica di Coppa del Mondo. Tredicesimo tempo per Raffaella Brutto, qualificatasi dopo la seconda run, di poco avanti al bronzo olimpico di Sochi, la francese Chloe Trespeuch. Si qualifica anche la giovane bergamasca Sofia Belingheri, che strappa la piazza numero 23, mentre è fuori dalle 24 finaliste l'altra italiana, Francesca Gallina, che ha chiuso al ventisettesimo posto. Tante le assenze di rilievo in questa gara: Susanne Moll,le americane Jacqueline Hernandez e Faye Gulini, senza dimenticare la norvegese Helene Olafsen e la nostra Michela Moioli, entrambe uscite infortunate dalla gara di Sochi.

Raffaella Brutto sarà impegnata nella seconda batteria di quarti di finale e se la vedrà con Alexandra Jekova (Bul), Zoe Gillings (Gbr), Charlotte Bankes (Fra), Simona Meiler (Sui) e Tess Crtichlow (Aus); Sofia Belingheri - in azione nella quarta e ultima batteria- invece sfiderà Eva Samkova, Yuka Fujimori (Jpn), Belle Borckhoff (Aus), Claire Chapotot (Fra) e Michelle Brodeur (Can).

Nella gara maschile c'era grande attesa per il ritorno anticipato di Omar Visintin: il ventiquattrenne atesina ha infatti forzato i tempi di rientro per provare a difendere la sua leadership nella Coppa del Mondo. In attesa di buttarsi nella mischia domani nelle batterie a sei, oggi Omar ha artigliato la qualificazione nella seconda run, con il trentunesimo tempo finale. Complessivamente saranno otto gli italiani impegnati domani nelle sfide ad eliminazione diretta: hanno infatti strappato il pass anche Michele Godino (decimo), Fabio Cordi (ventunesimo), Lorenzo Sommariva (ventiduesimo), Emanuel Perathoner (venticinquesimo), Tommaso Leoni (ventisettesimo), Luca Matteotti (trentatreesimo) e Alberto Schiavon (trentottesimo).

A ottenere il miglior tempo dopo la seeding run è stato l'austriaco Marcus Schairer, seguito dal ceco David Bakes e dal russo argento a Sochi Nikolaly Olyunin. Nono tempo per Stian Sievertsen (Nor), diciassettesimo per Jarry Hughes, gli uomini più pericolosi da cui si deve guardare il nostro Omar Visintin, che sarà impegnato nell'ottava batteria degli ottavi di finale. Nella settima vedremo in azione Michele Godino, mentre saranno ben tre gli azzurri a scendere in contemporanea nella sesta batteria, ovvero Schiavon, Leoni e Sommariva. Batteria tre per Fabio Cordi, che sarà preceduto nella sua discesa da Michele Godino - finito nella prima batteria assieme a Marcus Schairer - e Emanuel Perathoner, il quale proverà a mettere, sportivamente parlando, il bastone sotto la tavola di Stian Sievertsen, e favorire così la rincorsa di Omar Visintin al globo di cristallo. 

3
Consensi sui social

Ultimi in snowboard

Snowboard: tredici azzurri per la doppia tappa cinese che apre la CdM, i convocati di Pisoni

Snowboard: tredici azzurri per la doppia tappa cinese che apre la CdM, i convocati di Pisoni

Con le discipline del parallelo scatta il massimo circuito, tra Mylin (30 novembre-1 dicembre) e Yanqing (7-8 dicembre): Bagozza, Bormolini, Fischnaller, Dalmasso, Caffont, le ambizioni sono altissime. Trasferta cinese anche per il freestyle.