Tre podi per l'Italia negli snowboard cross di Coppa Europa di Grasgehren

Tre podi per l'Italia negli snowboard cross di Coppa Europa di Grasgehren
Info foto

Fisi Pentaphoto

SnowboardSnowboard - Coppa Europa

Tre podi per l'Italia negli snowboard cross di Coppa Europa di Grasgehren

Si sono disputate sabato a Grasgehren le gare di snowboard cross di Coppa Europa valide anche per i campionati nazionali tedeschi e l’Italia ha raccolto degli ottimi risultati.

Qui il risultato completo delle qualificazioni femminili!

Qui il risultato completo delle fasi finali femminili!

Qui il risultato completo delle qualificazioni maschili!

Qui il risultato completo delle fasi finali maschili!

Nella gara femminile il titolo nazionale è andato a Hanna Ihedioha, 18enne al suo primo successo nella rassegna continentale, che ha battuto due azzurre, Sofia Belingheri, seconda, e Raffaella Brutto, terza, la prima è al quinto podio in Coppa Europa, la seconda al decimo, con anche tre vittorie tra il 2012 e il 2013. Quarta l’austriaca Christine Holzer. In gara c’era anche Francesca Gallina, diciottesima.

Il titolo tedesco maschile è andato a Mathieu Laboureur, quattordicesimo nella gara di Coppa Europa vinta dall’azzurro Tommaso Leoni, il 24enne vicentino di Breganze è al terzo podio nella manifestazione e al secondo successo dopo quello di Isola 2000 del 30 gennaio 2011, quindiesattamente cinque anni prima di sabato. Alle sue spalle i due austriaci Michael Hämmerle, secondo, e Julian Lüftner, terzo, quarto il francese Ken Vuagnoux.

In gara per l’Italia altri dieci azzurri: quinto Emanuel Perathoner, che era stato il migliore nelle qualificazioni, decimo Lorenzo Sommariva, tredicesimo Fabio Cordi, diciottesimo Michele Godino, trentanovesimo Matteo Menconi, sessantaquattresimo Stefano Bendotti, sessantacinquesimo Fabio Colella, settantatreesimo Simone Signorini, settantaquattresimo Davide Belingheri, settantanovesimo Thomas Belingheri.

Ieri sulle nevi bavaresi erano in programma altre due gare che però sono state cancellate per il maltempo. Il prossimo appuntamento con la Coppa Europa di snowboard cross è per il 27 e 28 febbraio a Boží Dar, in Repubblica Ceca, dove si svolgeranno quattro gare, due maschili e due femminili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.