Birra di Fiemme: la freschezza della montagna in un bicchiere

Birra di Fiemme: la freschezza della montagna in un bicchiere
Sapori di Montagna

Birra di Fiemme: la freschezza della montagna in un bicchiere

La Val di Fiemme è tra le principali valli dolomitiche del Trentino orientale. Questa valle sembra un grande parco coperto da vaste foreste di larici rossi, con un'aria pulita e un clima invidiabile. L'acqua che nasce in Val di Fiemme è pura e cristallina e viene utilizzata per produrre la Birra di Fiemme, che riporta la freschezza della montagna e il sapore della natura in un bicchiere. 

Stefano Gilmozzi produce birra artigianale dal 1990. Il suo intento è stato quello di riprendere un'antica tradizione della valle: spulciando i ricordi e le informazioni sulla storia locale, Stefano ha infatti scoperto la presenza di vecchi birrifici artigianali nelle zone limitrofe (Predazzo e Fontane Fredde), famosi ma ormai dismessi. Questo è stato lo stimolo per iniziare la sua avventura con la Birra di Fiemme, una birra unica, non pastorizzata, fatta con malti selezionati, luppoli coltivati in valle e un'acqua pura.

Per creare le ricette della sua Birra di Fiemme, Stefano ha studiato il lavoro di diversi mastri birrai in Alto Adige e in Germania, partendo da un presupposto importante: utilizzare solo ingredienti di alta qualità. Stefano infatti afferma di "non lavorare con i concentrati, ma riscoprire le ricette della nostra tradizione. Da noi le birrerie c'erano e con esse le ricette per fare ottime birre: io credo nell'importanza di riscoprire queste cose, gran parte del mio mestiere sta nella ricerca dei malti e dei luppoli giusti per produrle. Ovviamente l'acqua pura di alta montagna è la pergamena preziosa sulla quale riportare queste suggestioni." 

Nella produzione del birrificio troviamo tre birre tradizionali: Larixbier (birra ambrata a bassa fermentazione tipo "Marzen"), Flainbier (birra chiara tipo "Helles"), Weizenbier (birra chiara, ad alta fermentazione). Ma la particolarità della produzione sta nelle birre legate al territorio. La Lupinus è birra ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia che ha come ingrediente fondamentale, oltre ai malti d'orzo e i luppoli, una varietà di lupino coltivato ad Anterivo, piccola località montana dell' Alto Adige. La birra Nòsa riprende le antiche ricette utilizzate oltre un secolo fa nella birreria di Predazzo, con luppoli selvatici della Val di Fiemme.  Con la birra di Fiemme potrete avere nel bicchiere il fresco sapore della natura!

Per maggiori informazioni: http://www.birradifiemme.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Venerdì sera a Turbigo si scia con Bella Rider, con Dario Puppo e Mauro Bernardi

Venerdì sera a Turbigo si scia con Bella Rider, con Dario Puppo e Mauro Bernardi

E' tutto pronto nella località milanese per l'inaugurazione (dalle 19.00 sci libero per tutti su una pista di quasi 150 metri) di una tre giorni che vedrà festeggiare i 50 anni del Parco Ticino, con l'organizzazione dello Sci Club Turbigo e NEVEITALIA al suo fianco per un evento ricco di appuntamenti, a partire dal dibattito su Sport e Inclusione sino alla fiaccolata notturna.