Fontina DOP. La regina dei sapori valdostani

Fontina DOP. La regina dei sapori valdostani
Sapori di MontagnaValledAosta Eataly

Fontina DOP. La regina dei sapori valdostani

I gourmand sapranno certamente riconoscere cosa accomuna gustose ricette della cucina valdostana come la fonduta, gli gnocchi alla bava, le crespelle, la Seupetta de Cogne, la Valpelenentze e altre ancora.
Un ingrediente prezioso e irrinunciabile: la Fontina DOP della Valle d'Aosta.

La Fontina DOP da sempre svolge un ruolo fondamentale nella tradizione casearia e culinaria valdostana. Le prime segnalazioni scritte e visive della sua esistenza - basti pensare all’affresco nel castello di Issogne raffigurante una pila di formaggi, pressochè identici alla fontina attuale, all’interno di una bottega dell’epoca - risalgono, infatti, al XV secolo.

Oggi la Fontina DOP è un prodotto di grande successo, dal sapore unico e inimitabile conferitogli da elementi essenziali quali i pascoli alpini d'alta quota con l’armoniosa combinazione di essenze e aromi delle erbe e dei fiori, le bovine autoctone (la pezzata rossa e la pezzata nera), la stagionatura all’interno di grotte scavate nella roccia, il latte fresco (proveniente da un'unica mungitura) e, non ultime, la costanza e la dedizione dei produttori locali.

La Fontina DOP è ottima consumata cruda, con il suo sapore dolce e delicato che diviene piú intenso a seconda della stagionatura.    Ancor meglio se accompagnata dai prelibati salumi valdostani come la Mocetta, il Lardo di Arnad DOP (ricordiamo l’appuntamento il 28-29-30 e 31 agosto con la Festa del Lard d’Arnad DOP, www.festalardo.it), il Jambon alla brace di Saint-Oyen, e il Jambon de Bosses DOP.

E perche’ non completare il quadro sorseggiando uno squisito vino della DOC Valle d’Aosta? 
Per chi volesse saperne di più sulla lavorazione e sulla stagionatura della Fontina DOP, segnaliamo l’interessante iniziativa della Pro Loco di Pré-Saint-Didier (www.comune.pre-saint-didier.ao.it) con l’organizzione di visite al magazzino per la conservazione della fontina, accompagnati da un esperto agrotecnico.

Suggeriamo di approfittare dell'occasione per concedersi un passaggio alle bellissime terme di Pré-Saint-Didier dove, immersi nelle calde e piacevoli acque delle vasche esterne, si potrà godere di una vista mozzafiato sul Monte Bianco.

Ulteriori informazioni:
www.lovevda.it
www.consorzioproduttorifontina.it
www.routedesvinsvda.it

VALLEDAOSTA EATALY
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social