Tempo di golosità autunnali in Valle d'Aosta

Tempo di golosità autunnali in Valle d'Aosta
Sapori di Montagna

Tempo di golosità autunnali in Valle d'Aosta

Castagne, cioccolato e miele saranno i protagonisti di diversi eventi enogastronomici che si terranno nelle prossime settimane di ottobre in Valle d'Aosta.

L'autunno si fa sentire forte e chiaro, soprattutto nelle zone montane e pedemontane: giornate umide dal cielo grigio si alternano a giornate limpide, in cui scaldarsi al sole. In questi giorni di vendemmia tardiva e di camini accesi, sono numerosi gli eventi enogastronomici che interessano la Valle d'Aosta e ci invitano ad uscire di casa nelle ultime settimane di ottobre.

Tra i primi, la Castagnata di Lillianes, che si terrà dal 27 al 30 ottobre. Il maggior produttore valdostano di castagne è proprio Lillianes, che è conosciuto in tutta la regione come "il paese delle Castagne". A favorirne la produzione è la conformazione morfologica del comune, che ha da sempre avuto un'economia prettamente agro-pastorale. La castagnata di Lillianes è una delle più antiche e conosciute della Valle d'Aosta. Durante la giornata di domenica si concentreranno gli eventi dedicati alla castagna, come le degustazioni e il pranzo a base di castagne.

Non manca la tradizionale Sagra del miele e dei suoi derivati, in programma a Châtillon dal 28 al 30 ottobre. Il programma di questo weekend dedicato al miele è ricco di eventi: il percorso informativo e didattico per bambini Il magico mondo delle api; la cena tematica Il miele tra tradizione e innovazione con gli allievi dell’Istituto professionale Regionale Alberghiero; percorsi di degustazione, conferenze e l'immancabile mostra mercato che coinvolge numerosi produttori di miele valdostani.

Per i più golosi: Art & Ciocc - Il tour dei cioccolatieri - La festa del cioccolato, che si terrà ad Aosta, in Piazza Chanoux, dal 29 ottobre al 1° novembre. Gli stand cioccolatieri saranno aperti dalle 9 alle 21. Durante i quattro giorni di manifestazione saranno organizzati laboratori in piazza, dedicati a tutti. E per i curiosi, sabato 29, alle 11.30 circa, si terrà una Lezione sul cioccolato, presso l’istituto San Francesco di Aosta.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Venerdì sera a Turbigo si scia con Bella Rider, con Dario Puppo e Mauro Bernardi

Venerdì sera a Turbigo si scia con Bella Rider, con Dario Puppo e Mauro Bernardi

E' tutto pronto nella località milanese per l'inaugurazione (dalle 19.00 sci libero per tutti su una pista di quasi 150 metri) di una tre giorni che vedrà festeggiare i 50 anni del Parco Ticino, con l'organizzazione dello Sci Club Turbigo e NEVEITALIA al suo fianco per un evento ricco di appuntamenti, a partire dal dibattito su Sport e Inclusione sino alla fiaccolata notturna.