Un viaggio dei sensi tra i sapori e i saperi delle Dolomiti

Un viaggio dei sensi tra i sapori e i saperi delle Dolomiti
Sapori di Montagna

Un viaggio dei sensi tra i sapori e i saperi delle Dolomiti

La primavera in Val Canali è fatta di prati verdi, dell'intenso profumo del bosco e delle cime delle Dolomiti su cui brilla la neve. In Val Canali la primavera si festeggia il 24 e il 25 aprile, tra i sapori della tradizione, gli animali e la natura, per riscoprire il mondo degli antichi saperi e farli incontrare con quelli moderni. 

Siamo nel cuore del Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino, un luogo quasi magico dove la biodiversità alpina è unica. Qui gli allevatori di Primiero custodiscono pecore, capre e vacche e lavorano con attenzione le materie prime che questi animali possono offrire, seguendo tradizioni antiche. Per festeggiare la primavera è stato organizzato un interessante percorso di due giorni, che porterà grandi e bambini a scoprire le tradizioni della zona, le lavorazioni delle materie prime che la montagna offre, e ad assaggiare i prodotti tipici della Val Canali, perché non c'è niente di meglio che fare colazione o merenda con le specialità trentine.

 

Si parte da una colazione itinerante con i prodotti della Strada dei formaggi delle Dolomiti, per passare ad avere le "mani in pasta": i laboratori permetteranno a grandi e piccini di lavorare la lana e fare il burro, ma anche di assistere alla caseificazione della famosa Tosèla di Primiero, un formaggio fresco prodotto con latte vaccino appena munto, che mantiene i sapori e i profumi dell'erba dei pascoli di montagna. La Tosèla di Primiero viene solitamente consumata cotta nel burro e accompagnata da polenta e lucanica trentina. I partecipanti potranno conoscere poi un'altra meraviglia della zona: il miele e l'apicoltura montana.

 

Durante il pomeriggio di lunedì 25 aprile, lì dove la biodiversità sembra quasi intatta, nel giardino di Villa Welsperg si terrà una dimostrazione di potatura e innesto delle più antiche varietà di pero presenti nella valle.

 

Durante l'evento sarà inoltre possibile visitare la mostra “L’altra guerra: storie e scritture del primo conflitto mondiale (1914-1919)” nel fienile di Villa Welsperg.

 

Potete trovare maggiori informazioni sulla manifestazione sul sito http://www.tastetrentino.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Piccole stazioni sciistiche, quando conviene aprire gli impianti nei giorni feriali?

Piccole stazioni sciistiche, quando conviene aprire gli impianti nei giorni feriali?

Nelle piccole stazioni sciistiche dove predomina il turismo di prossimità, le aperture degli impianti nei giorni feriali sono spesso un vero dilemma per i gestori: la voglia di garantire un servizio completo può trovarsi a fare i conti con le perdite economiche generate dalla scarsa affluenza. In quali casi aprire gli impianti nei giorni feriali può essere davvero un valore aggiunto per la stazione sciistica?