Si è conclusa a Brusson (AO) la seconda tappa della Coppa Italia Fiocchi, ovvero il circuito nazionale del biathlon italiano. Saverio Zini si è imposto nella sprint maschile, mentre quella femminile non è stata disputata per mancanza di atlete. A livello giovanile successi per Eleonora Fauner, Patrick Braunhofer, Martina Zappa e Cedric Christille.
SPRINT BRUSSON
GARA 4 DI 15 DELLA STAGIONE
SENIOR/JUNIOR MASCHILE
1. ZINI Saverio [Esercito] (0+1) 19'31"7
2. DEMETZ Maikol [Fiamme Gialle] (0+1) a 2"1
3. MARTINELLI Christian [Carabinieri] (1+1) a 11"7
Seconda vittoria in due giorni per Saverio Zini che ha preceduto di strettissima misura Maikol Demetz, alfine relegato alla piazza d'onore per 2"1 a parità di errori. Primo podio stagionale per il veterano Christian Martinelli, il quale ha limitato al minimo le penalità. Mirco Doddi ha difeso la leadership in classifica generale classificandosi quarto coprendo tutti i bersagli.
SENIOR/JUNIOR FEMMINILE
NON DISPUTATA
Esattamente come ieri la gara non è stata disputata poiché non vi era nessuna atleta che potesse prendere il via. Tutte le senior italiane sono impegnate tra Pokljuka (Coppa del Mondo) e Obertilliach (Ibu Cup), mentre tutte le junior erano in Val Martello per la Ibu Junior Cup e l'Alpen Cup.
CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI
GIOVANI U19 MASCHILE
1. BRAUNHOFER Patrick [Carabinieri] (1+1) 17'04"3
2. NICASE Mattia [Bionaz Oyace] (0+1) a 16"2
3. LEITGEB Simon [Carabinieri] (0+2) a 22"4
Quarto vincitore diverso in altrettante gare stagionali con l'atleta della Val Ridanna e dei Carabinieri Patrick Braunhofer a imporsi piuttosto nettamente su Mattia Nicase e Simon Leitgeb, ambedue al secondo podio dell'inverno. Peraltro Braunhofer ha preso il comando della classifica generale di categoria poiché Daniele Cappellari, leader fino a ieri, ha concluso ottavo.
GIOVANI U19 FEMMINILE
1. FAUNER Eleonora [Carabinieri] (0+0) 17'04"7
2. COMOLA Samuela [Fiamme Gialle] (0+1) a 21"6
3. ZINGERLE Lena [Anterselva] (0+0) a 44"6
Anche nella categoria giovani femminile si registra la quarta vincitrice diversa. Oggi è stato il turno della friulana Elonora Fauner, impostasi grazie alla precisione al poligono. L'atleta aggregata al gruppo sportivo Carabinieri ha preceduto la leader della classifica generale di categoria Samuela Comola, mentre il podio è stato completato da Lena Zingerle al primo exploit dell'inverno.
CLICCA QUI PER I RISULTATI COMPLETI
ASPIRANTI U17 MASCHILE
1. CHRISTILLE Cedric [Brusson] (1+2) 17'58"6
2. LEONISIO Iacopo [Brusson] (0+0) a 43"6
3. KUPPELWIESER Hannes [Martello] (1+0) a 59"5
Trionfo per gli atleti di casa con Cedric Christille a firmare la prima affermazione stagionale davanti al compagno di club Iacopo Leonisio, il migliore fra gli atleti nati nel 2000. Primo podio dell'inverno per Hannes Kuppelwieser, mentre il leader della classifica generale di categoria e vincitore delle tre gare disputate sin qui, Kevin Gontel, oggi non è andato oltre il quinto posto.
ASPIRANTI U17 FEMMINILE
1. ZAPPA Martina [Granta Parey] (0+1) 17'53"3
2. FOSSON Ambra [Brusson] (0+0) a 7"1
3. SARTOR Marianna [Camosci] (2+1) a 19"6
Terza vittoria e quarto podio stagionale per Martina Zappa che dopo quattro competizioni è già in fuga nella classifica generale di categoria. La piemontese di scuola valdostana ha preceduto l'atleta di casa Ambra Fosson e la friulana Marianna Sartor, entrambe al secondo podio dell'inverno.
Sprint Maschile Brusson (AO)
Biathlon - Coppa Italia
COPPA ITALIA FIOCCHI 2015-16 - Classifiche Generali dopo la 2^ Tappa
Domenica 20 Dicembre 2015Biathlon - Coppa Italia
A Brusson Saverio Zini firma il bis vincendo anche la sprint di Coppa Italia Fiocchi
Domenica 20 Dicembre 2015Sprint Femminile Brusson (AO)
Biathlon - Coppa Italia
COPPA ITALIA FIOCCHI 2015-16 - Classifiche Generali dopo la 2^ Tappa
Domenica 20 Dicembre 2015Biathlon - Coppa Italia
A Brusson Saverio Zini firma il bis vincendo anche la sprint di Coppa Italia Fiocchi
Domenica 20 Dicembre 2015Più letti in biathlon
Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok
VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.
3