FANTABIATHLON 2014-2015 : APERTE LE ISCRIZIONI

FANTABIATHLON 2014-2015 : APERTE LE ISCRIZIONI
Fantasy GamesFantaBiathlon

FANTABIATHLON 2014-2015 : APERTE LE ISCRIZIONI

Si aprono oggi, 3 novembre 2014, le iscrizioni alla settima edizione del Fantabiathlon ovvero il gioco manageriale completamente gratuito basato sulla Coppa del Mondo di biathlon. La chiusura delle iscrizioni è fissata per il 30 novembre 2014, alle ore 10.30.

I veterani conoscono già bene il funzionamento di questo gioco, nato nell'ormai lontano 2008.

Per chi invece si avvicinasse per la prima volta all'iniziativa, il Fantabiathlon è un gioco completamente gratuito basato sulla Coppa del Mondo di biathlon, sia maschile che femminile.

Consiste nel creare e gestire una squadra virtuale formata da biathleti reali.

In base al rendimento dei propri biathleti si ottengono dei punti.

Lo scopo del gioco è quello di realizzare il maggior numero possibile di punti.

 

L'ISCRIZIONE È SEMPLICISSIMA
È sufficiente compilare la scheda d'iscrizione (reperibile qui sotto) rispettando i vincoli imposti dal regolamento e inviarla entro le ore 10.30 del 30 novembre 2014 all'indirizzo fantabiathlon@neveitalia.it

 

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA SCHEDA D'ISCRIZIONE AL FANTABIATHLON 2014-'15

CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO DELL'EDIZIONE 2014-2015

 

 

 

CLICK HERE TO DOWNLOAD FANTABIATHLON 2015 APPLICATION FORM

2014-2015 OFFICIAL RULEBOOK



Il regolamento è pubblicato in file PDF.
Per visualizzare i file è necessario Adobe Reader. Clicca qui per installarlo gratuitamente



INIZIA L'EVOLUZIONE

Prima di analizzare i cambiamenti apportati al gioco, val la pena di sottolineare come entro la fine dell'anno solare 2014 verrà messo online un sito internet dedicato al FantaBiathlon (lo scheletro esiste già, seppur su server locale).

Il sito fungerà da test per quella che dovrà essere l'evoluzione definitiva del gioco, ovvero il passaggio a un sistema gestibile online da ogni manager dove sarà possibile caricare anche nuove e ulteriori features. Pertanto, in parallelo con il FantaBiathlon gestito in maniera classica, durante l'inverno si svolgerà una sorta di sviluppo a cui potranno partecipare in qualità di beta-tester tutti i giocatori che lo desidereranno.

 

COSA E' CAMBIATO RISPETTO AL 2013-'14
Rendendosi conto della necessità di una serie test online prima di evolvere il gioco, si è alfine optato solo per dei piccoli cambiamenti, rinviando di un anno la studiata rivoluzione, introducendo tuttavia alcune novità.

1 - È STATO RIDOTTO IL BUDGET CON CUI COSTRUIRE LA SQUADRA
La quota base degli atleti è scesa da 50 crediti a 1, ma al tempo stesso il numero di crediti a disposizione per creare il team è stato abbassato da 8.000 a 6.000. In altre parole il budget è stato ridotto di circa il 15%.


2 - È STATA MODIFICATA LA DISTRIBUZIONE DEI PUNTI IN STAFFETTA
Il cambiamento è stato pensato per aumentare l'incidenza delle competizioni a squadre (avvicinando il massimo punteggio realizzabile teoricamente in una staffetta a quello di una gara individuale) e al tempo stesso premiare la qualità delle prestazioni degli atleti, a discapito della quantità degli uomini/donne in pista. Inoltre è stato introdotto un correttivo relativamente all'ultima frazione per ammortizzare il tempo perso dagli eventuali festeggiamenti degli atleti delle nazioni meglio classificate.


3 - E' STATO ABOLITO IL MALUS DOPING
Alla luce dei tempi elefantiaci dell'Ibu nel gestire i casi di doping (dopo la squalifica di Starykh/Iourieva le graduatorie delle prove di Coppa del Mondo di gennaio sono state cambiate ad agosto inoltrato), si è decido di non assegnare alcuna penalità per eventuali atleti trovati dopati. Ai fini di un fantagioco non si può tollerare quanto avvenuto lo scorso anno, ovvero dover pubblicare due versioni della classifica generale del Fantabiathlon per via dell'incertezza a fine stagione della situazione delle due russe.

4 - INTRODUZIONE TROFEI PARALLELI A ELIMINAZIONE
Allo scopo di aumentare l'interesse nell'arco dell'inverno e al tempo stesso di premiare la fedeltà dei giocatori, si è deciso di creare due trofei paralleli, la "Champions League" e la "Silver League" che saranno a tutti gli effetti l'equivalente delle Coppe Europee per le squadre di calcio (dove il Fantabiathlon vero e proprio è il campionato). Il diritto di partecipazione alle due competizioni parallele, il cui numero di partecipanti sarà ridotto progressivamente durante la stagione, è stabilito dalla classifica finale del FantaBiathlon 2013-'14 (tutti i dettagli sono esplicati nel regolamento).

 

Nel ricordarvi che la chiusura delle iscrizioni è fissata per il 30 novembre 2014, alle ore 10.30, non possiamo che rinnovare l'invito alla partecipazione a tutti, giocatori del passato e aspiranti manager del futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.