Christoph Stephan vince la sprint di Canmore, gara conclusiva dell'Ibu Cup

Christoph Stephan vince la sprint di Canmore, gara conclusiva dell'Ibu Cup
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Christoph Stephan vince la sprint di Canmore, gara conclusiva dell'Ibu Cup

L'ultima gara della stagione dell'Ibu Cup viene vinta da un nome blasonato, quel Christoph Stephan in passato capace di eccellere anche nel massimo circuito.

Il tedesco, vincitore dell'inseguimento ad Anterselva nel gennaio 2009 e poche settimane dopo argento iridato nell'individuale ai Mondiali di Pyeong Chang, si è imposto nettamente trovando lo zero al poligono in una giornata in cui sono fioccati gli errori.

Se il vantaggio di Stephan è risultato molto consistente, la lotta per il podio è stata particolarmente accesa tanto che la piazza d'onore è stata occupata ex aequo dall'austriaco David Komatz e dal norvegese Vegard Gjermundshaug i quali hanno relegato in quarta posizione il russo Petr Pashchenko per appena 1"2.

Florian Graf, già assicuratosi matematicamente l'Ibu Cup con una gara d'anticipo, oggi ha concluso sesto e ha messo le mani anche sulla classifica di specialità della sprint.

In casa Italia il migliore è stato Giuseppe Montello (0+1), il quale ha ottenuto un più che discreto 14° posto. Maikol Demetz (2+0) ha invece chiuso 23°, mentre un troppo impreciso Pietro Dutto (1+4) oggi non è andato oltre la 36^ piazza.

Va ricordato come le nazioni capaci di piazzare atleti nella top ten della classifica generale finale di Ibu Cup abbiano diritto a posti extra-contingente nell'ultima tappa di Coppa del Mondo. Nel dettaglio avere un atleta nella top ten regala un pettorale in più, averne due o più equivale a poter schierare 2 uomini in più.

Pertanto nella sprint di Khanty-Mansiysk Germania, Russia, Norvegia e Francia avranno diritto a iscrivere 8 concorrenti.

CANMORE - SPRINT MASCHILE (III)
1. STEPHAN Christoph [GER] (0+0) 25'52"1
2. KOMATZ David [AUT] (0+0) a 38"0
2. GJERMUNDSHAUG Vegard [NOR] (0+2) a 38"0
4. PASHCHENKO Petr [RUS] (2+0) a 39"2
5. REITER Michael [AUT] (0+3) a 49"3
6. GRAF Florian [GER] (1+1) a 54"9
7. BOGETVEIT Håvard [NOR] (0+1) a 1'08"4
8. JOUTY Baptiste [FRA] (0+0) a 1'08"6
9. DUMONT Clement [FRA] (0+0) a 1'21"2
10. BISCHL Matthias [GER] (0+0) a 1'23"2

Clicca qui per i risultati completi.

Non sono in programma altre gare individuali. Domani il circuito cadetto si conclude con una staffetta mista con partenza alle 18.00 italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint Maschile (III) Canmore (CAN)