Impresa di Alexey Slepov, vince gara e Ibu Cup con un ultimo giro spaventoso!

Alexey Slepov domina l'ultima sprint della Val Ridanna
Info foto

Rbu-Biathlon

BiathlonBiathlon - Ibu Cup

Impresa di Alexey Slepov, vince gara e Ibu Cup con un ultimo giro spaventoso!

Finale con il botto per l'Ibu Cup maschile in quanto nell'inseguimento della Val Martello Alexey Slepov si è reso protagonista di una clamorosa rimonta che gli è valsa sia la vittoria nella gara odierna che nella classifica generale del circuito cadetto.

Il russo partiva per undicesimo nel pursuit e con un ritardo di 53 punti da Timofey Lapshin nella graduatoria assoluta. In altre parole, necessitava di recuperare fino alla seconda posizione per scavalcare il connazionale impegnato in Coppa del Mondo a Kontiolahti.

L'ex fondista ha addirittura vinto tenendo un passo inarrivabile sugli sci stretti che ben presto gli ha permesso di arrivare nelle posizioni di vertice. Contenendo gli errori al tiro per i suoi standard, quattro complessivi, ha poi travolto la concorrenza nell'ultimo giro, in cui ha inflitto la bellezza di 35" al compagno di squadra Maxim Tsvetkov, uscito dal poligono conclusivo con margine.

Il ventiduenne si è dovuto accontentare della piazza d'onore, mentre il podio è stato completato dal norvegese Håvard Bogetveit, vincitore della sprint. Lo scandinavo nella tornata finale ha avuto ragione del tedesco Matthias Bischl, costretto al quarto posto.

In casa Italia Christian De Lorenzi e Markus Windisch si sono confermati nella top ten, perdendo però posizioni rispetto a quella di partenza. Il valtellinese ha pagato un secondo poligono da incubo (4 errori) e ha concluso settimo, mentre l'altoatesino è arrivato al tiro finale in corsa per il podio, ma ha sbagliato due volte e si è piazzato nono. Differenziale positivo invece per Thomas Bormolini (2+0+0+0), ventitreesimo, e Pietro Dutto (0+0+1+1) ventinovesimo. Fuori dalla zona punti Mirco Doddi (2+1+2+2), quarantaseiesimo, e Thierry Chenal (0+0+1+2) quarantottesimo.

Slepov ha vinto la classifica generale di Ibu Cup, ma nessuna classifica di specialità. Infatti il tedesco Benedikt Doll ha conquistato quelle dell'individuale e dell'inseguimento, mentre Lapshin si è imposto in quella della sprint.

Val Martello - INSEGUIMENTO MASCHILE
1. SLEPOV Alexey [RUS] (0+1+1+2) 37'54"8
2. TSVETKOV Maxim [RUS] (0+0+0+1) a 7"2
3. BOGETVEIT Håvard [NOR] (0+1+0+2) a 19"7
4. BISCHL Matthias [GER] (2+0+1+0) a 22"7
5. GUIGONNAT Antonin [FRA] (0+0+1+2) a 35"3
6. BJØNTEGAARD Erlend [NOR] (0+0+1+0) a 52"9
7. DE LORENZI Christian [ITA] (0+4+0+1) a 1'01"7
8. WÄGER Lorenz [AUT] (1+2+0+1) a 1'18"1
9. WINDISCH Markus [ITA] (0+2+0+2) a 1'34"3
10. KRUPCIK Tomas [CZE] (0+0+0+1) a 1'37"2

Clicca qui per i risultati completi.

3
Consensi sui social

Inseguimento Maschile Val Martello (ITA)