A Oberhof tocca alle staffette miste: alle 12.20 si parte con la Single Mixed, Italia trasformata con Braunhofer-Scattolo

A Oberhof è il giorno delle staffette miste: alle 12.20 si parte con la Single Mixed, l'Italia con Zeni e Trabucchi ci prova
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2024/25

A Oberhof tocca alle staffette miste: alle 12.20 si parte con la Single Mixed, Italia trasformata con Braunhofer-Scattolo

Secondo appuntamento stagionale con le staffette miste dopo l'opening di Kontiolahti e ultima prova prima dei Mondiali di Lenzerheide. A Oberhof si chiude la quarta tappa di Coppa del Mondo: alle 12.20 tutti in pista per la prova a coppie dove, come sempre, il pronostico è apertissimo. Causa virus intestinale nella squadra, è rivoluzione azzurra con Zeni e Trabucchi spostati nella gara pomeridiana.

Nella gara inaugurale della stagione di Coppa del Mondo a Kontiolahti (Fin) gli azzurri Hofer e Comola chiusero infatti nelle retrovie, finendo 17esimi dopo aver sbagliato parecchio al poligono. Oggi sarebbe dovuto toccare a Elia Zeni e Martina Trabucchi, usciti dall'accoppiata Sprint-Inseguimento come terze forze della squadra italiana e preferiti a Bionaz e alla stessa Comola, ma l'Italia che aveva deciso di andare all-in e giocarsi il tutto per tutto nella Staffetta mista al via alle 14.30, è stata rivoluzionata (come annunciato alle 10.00 dalla FISI) a causa di un virus intestinale che ha colpito la squadra, costringendo tra l'altro Dorothea Wierer e Lukas Hofer al forfait e, appunto, Zeni e Trabucchi spostati nella prova pomeridiana assieme a Giacomel e Carrara, con Patrick Braunhofer e Sara Scattolo schierati nella single mixed.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Difficile fare pronostici in un format che spesso ha regalato grandi sorprese e tutt'altro che scontato. Ma ai nastri di partenza la Germania, insieme a Norvegia e Francia, sembrano avere un "quid" in più rispetto alle avversarie. I padroni di casa schierano l'astro nascente Selina Grotian e Justus Strelow, che dodici mesi fa ad Anterselva regalò ai suoi la prima, storica, vittoria in questo format in compagnia di Voigt (oggi assente).

I transalpini hanno invece optato per l'inedita coppia Fillon Maillet-Botet, mentre la Norvegia lotterà per qualcosa di importante con Soerum e Knotten. Discorso diverso per la Svezia, che ha deciso di puntare tutto sulla mista con format olimpico e qui avrà Brandt e Magnusson. 

Diverse coppie potranno però dire la loro, a partire dai grandi specialisti di questo format, Hauser ed Eder per l'Austria, reduci dalla quarta piazza di Kontiolahti. Occhi puntati anche sulla Slovenia dell'eterno Fak e di Repinc, sulla Svizzera che schiera Hartweg e Baserga e sulla Finlandia, che punta decisamente in alto con Seppala e Minkkinen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in biathlon

CdM Biathlon: Preuss vs Jeanmonnot, 3 gare e 20 punti da difendere per l'ultimo duello a Oslo

CdM Biathlon: Preuss vs Jeanmonnot, 3 gare e 20 punti da difendere per l'ultimo duello a Oslo

La corsa per la Coppa del Mondo di Biathlon femminile è apertissima e il testa a testa tra Franziska Preuss e Lou Jeanmonnot si risolverà all'ultimo metro della Mass Start conclusiva di Oslo. La francese a Pokljuka ha vinto la sfera di cristallo dell'Individuale e le due stanno monopolizzando tutti i pettorali rossi concedendo qualche speranza solo a Justine Braisaz nella Sprint e Julia Simon nella Pursuit.