Alexey Volkov vince la sfida con Evgeny Garanichev nei campionati russi

Alexey Volkov salterà almeno le prime 3 tappe della Coppa del Mondo
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Russia

Alexey Volkov vince la sfida con Evgeny Garanichev nei campionati russi

L'individuale maschile dei campionati nazionali russi, disputata oggi a Chaikovsky, ha fornito spunti meno interessanti rispetto all'analoga competizione femminile. Se non altro perché fra gli uomini le gerarchie in vista dell'inverno sono più definite e non si vedono all'orizzonte ritorni di fiamma.

La competizione è stata vinta da Alexey Volkov, il quale non poteva non far valere la sua proverbiale precisione. Il ventisettenne, reduce da una stagione pesantemente condizionata in negativo da un infortunio al braccio patito nell'estate 2014, oggi ha trovato lo shoot-out al tiro e ha preceduto il coetaneo Evgeny Garanichev, autore invece di due errori.

Fra i big impegnati si segnala una prestazione poco esaltante di Dmitry Malyshko che non è andato oltre la settima piazza, mentre ha fatto ancora peggio Maxim Tsvetkov, solamente sedicesimo. Fra chi è alla perenne caccia di un pettorale in Coppa del Mondo si nota l'ottavo posto di Alexey Slepov, molto brillante sugli skiroll, ma come sempre troppo falloso al poligono.

Assenti ai nastri di partenza Anton Shipulin e Timofey Lapshin, entrambi reduci da malanni alle vie respiratorie. Di conseguenza hanno trovato spazio nei quartieri nobili della classifica atleti di secondo piano, per non dire autentici carneadi.

Il terzo gradino del podio è stato occupato da Sergey Korastylev, ventiseienne senza neppure una presenza in Coppa del Mondo e anzi sinora poco impegnato persino in Ibu Cup dove, fra il 2013 e il 2014, ha raccolto qualche estemporaneo piazzamento nella top ten. Il risultato più clamoroso di giornata però il quinto posto di Vitaly Kabardin, trentatreenne mai apparso a livello internazionale nell'arco della sua carriera!

Pertanto si può parlare di occasione persa per i due promettenti classe 1994 Alexander Povarnitsyn ed Eduard Latypov, plurimedagliati a livello junior, ma ancora lontani da una competitività in grado di permettergli di avere ambizioni fra i senior.

INDIVIDUALE MASCHILE
1. VOLKOV Alexey (0) 46'47"1
2. GARANICHEV Evgeny (2) a 13"9
3. KORASTYLEV Sergey (1) a 1'01"2
4. BABIKOV Anton (2) a 1'19"8
5. KABARDIN Vitaly (3) a 1'42"5
6. SHOPIN Yury (3) a 2'17"4
7. MALYSHKO Dmitry (3) a 2'45"2
8. SLEPOV Alexey (5) a 3'18"3
.
10. POVARNITSYN Alexander (4) a 3'25"4
12. LATYPOV Eduard (4) a 4'03"2
16. TSVETKOV Maxim (3) a 4'41"2

CLICCA QUI PER IL REPORT SULLA GARA FEMMINILE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social