Biathlon: Dale declassato dal team norge, Hildebrand rientra in casa Germania per Hochfilzen

Biathlon: Dale declassato dal team norge, Hildebrand rientra in casa Germania per Hochfilzen
Info foto

2019 Getty Images

Biathloncoppa del mondo biathlon

Biathlon: Dale declassato dal team norge, Hildebrand rientra in casa Germania per Hochfilzen

Le ultime scelte verso lo start della tappa austriaca di Coppa del Mondo, con le Sprint in programma oggi. Forfait di Nelin per la Svezia.

A poche ore dall'inizio del weekend sulle nevi di Hochfilzen, alcuni dei vari contingenti nazionali hanno subito qualche sostanziale modifica rispetto alla tappa di Oestersund.

A fare la voce grossa è la Norvegia, che manda in IBU Cup Johannes Dale, poco perfomante sulle nevi svedesi. Un duro colpo per il biatleta di Lorenskog capace di vincere la sprint proprio un anno fa nella località austriaca. In quel frangente riuscì anche a salire sul podio nell'inseguimento e sprint dei giorni successivi. Al suo posto rientra Filip Fjeld Andersen, vincitore a Sjusjoen la settimana scorsa, ma soprattutto autore di un egregio nono posto nella sprint inaugurale della stagione.

Tra i sudditi di Re Harald V di Norvegia c'è il rientro di Sturla Holm Laegreid, dopo che un raffreddore rimediato la scorsa settimana lo aveva costretto a saltare l'inseguimento e la staffetta. In casa Svezia a mancare è Jesper Nelin, non al meglio della condizione e sostituito da Emil Nykvist nella sprint in programma quest'oggi. Non giungono buone notizie per gli atleti di casa, i quali dovranno fare a meno di Julian Eberhard. L'austriaco ha riportato una frattura alla costola causata da una caduta nella sprint di Ostersund e dovrà lasciare il posto a Lucas Pitzer.

Ci sono delle novità anche tra le donne: la Svezia ha richiamato Stina Nilsson per le tappe di Hochfilzen riconquistando il biglietto per la Coppa del Mondo grazie all'esclusione di Johanna Skottheim. Per la ex fondista è la terza partecipazione nella massima categoria (la prima fuori dalle nevi di casa). Infine, le ultime novità arrivano dalla Germania con il rientro in coppa di Franziska Hildebrand, assente dal marzo 2020. La 34enne tedesca ha ottenuto nove podi in carriera oltre ad essere medagliata mondiale. A farne le spese è Anna Weidel.

 

Davide Sarti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Noel per un soffio davanti ad uno splendido Meillard a Levi: Vinatzer fuori sul più bello, male Sala

Noel per un soffio davanti ad uno splendido Meillard a Levi: Vinatzer fuori sul più bello, male Sala

La prima manche dello slalom inaugurale di CdM vede il campione olimpico precedere di soli 2 centesimi l'elvetico al rientro, poi uno strepitoso Amiez mentre deludono (a parte Steen Olsen) i norvegesi. Che peccato per Alex, mentre Hirscher rimarrà fuori dai trenta e Braathen invece centra una gran top ten. Disastro azzurro: nessuno si qualifica.