Biathlon: gli ultimi giorni in pillole tra Svendsen malato e Dorin affaticata

Emil Hegle Svendsen potrebbe ritirarsi a fine stagione
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Pillole

Biathlon: gli ultimi giorni in pillole tra Svendsen malato e Dorin affaticata

Nei giorni scorsi il circuito del biathlon è stato caratterizzato da tante piccole notizie, riguardanti diversi suoi protagonisti sparsi in giro per l'Europa. Ecco un sunto delle pillole di maggior rilevanza.


SVENDSEN E T.BØ MALATI, CHI PIU' CHI MENO

Nelle ultime tre settimane Emil Hegle Svendsen non ha potuto allenarsi. Ammalatosi poco prima dei campionati nazionali di Vik (24-25 settembre), il trentunenne di Trondheim non ha ancora ripreso l'attività fisica a pieno regime.

Anche Tarjei ha avuto lo stesso problema, ma la sua infezione alle vie respiratorie è guarita rapidamente e ora ha già ricominciato la preparazione. La sua presenza nel training camp previsto in Francia a partire dal 10 ottobre è quindi confermata, mentre con ogni probabilità Svendsen dovrà rimanere in Norvegia.

PAUSA PER Marie Dorin HABERT
Dopo i campionati nazionali francesi di La Feclaz (24-25 settembre), Marie Dorin Habert ha deciso di interrompere completamente gli allenamenti per una settimana. La ragione è rappresentata dall'esito di un test sull'affaticamento effettuato subito dopo la manifestazione.

La trentenne transalpina ha confermato di sentirsi molto stanca, ma al tempo stesso ha ribadito di avere come obiettivo la conquista della Coppa del Mondo 2016-'17.


OBIETTIVO TOP-15 DELLA GENERALE PER Maren Hammerschmidt
Maren Hammerschmidt ha dichiarato di avere un obiettivo piuttosto ambizioso in vista della stagione alle porte. La ventisettenne tedesca vuole infatti chiudere la classifica generale di Coppa del Mondo nelle prime quindici.

Significherebbe fare un balzo in avanti di 10 posizioni rispetto al 2015-'16, anno della sua tanto agognata esplosione. La teutonica ha inoltre espresso la volontà di guadagnare spazio nei quartetti dei Mondiali di Hochfilzen, tracciato dove lo scorso anno raccolse due podi.


UFFICIALIZZATI I NUOVI COGNOMI DI SOUKALOVA E DUBAREZAVA
In virtù dei matrimoni celebrati durante la off-season, due biathlete cambieranno generalità. L'Ibu lo ha ufficializzato involontariamente aggiornando il proprio database.

Da tempo sappiamo del fatto che Gabriela Soukalova diventerà Gabriela Koukalova, avendo sposato il signor Koukal. Curiosamente si tratta di una modifica minima, che riguarderà solo l'iniziale.

Sarà invece ben più spiazzante vedere il nuovo cognome di Nastassia Dubarezava, che dovremo abituarci a chiamare Nastassia Kinnunen dopo essere convolata a nozze con un cittadino finlandese (che nulla c'entra con il biathleta Jouni Kinnunen).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social