Già definiti i 12 azzurri per l'apertura di CdM a Kontiolahti: Vittozzi e Wierer i fari, c'è Cappellari tra i 6 uomini

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Già definiti i 12 azzurri per l'apertura di CdM a Kontiolahti: Vittozzi e Wierer i fari, c'è Cappellari tra i 6 uomini

Il prossimo 30 novembre via alla prima tappa della stagione per il grande biathlon: il dt Hoellrigl ufficializza le convocazioni, così come i programmi di allenamento tra Val Martello (con Lisa Vittozzi) e Sjusjoen, dove nelle prossime ore si prepareranno Dorothea Wierer e i compagni della nazionale maschile.

Un mese di novembre di lungo lavoro prima del gran debutto.

E' stata definita la programmazione delle squadre azzurre di biathlon che affronteranno la prima parte della stagione. Il calendario di Coppa del Mondo propone l'appuntamento inaugurale di Kontiolahti, dal 30 novembre all'8 dicembre, al quale prenderanno parte sei uomini e altrettante donne della nazionale.

Tramite i canali FISI, il direttore tecnico Klaus Hoellrigl ha ufficializzato le convocazioni della detentrice della sfera di cristallo, Lisa Vittozzi, assieme a Samuela Comola, Hannah Auchentaller, Rebecca Passler, Michela Carrara e Dorothea Wierer in campo femminile, e Tommaso Giacomel, Didier Bionaz, Patrick Braunhofer, Elia Zeni, Lukas Hofer e Daniele Cappellari per il team maschile.

La compagine femminile preparerà il viaggio in Finlandia sulle nevi della Val Martello (dopo aver lavorato a Vuokatti), dal 9 al 18 novembre dove saranno presenti Vittozzi, Comola, Auchentaller, Passler, Carrara e Beatrice Trabucchi in sostituzione di Wierer, che invece volerà in Norvegia, a Sjusjoen, per allenarsi dal 5 al 19 del mese con i sei uomini scelti per l'opening.

In Val Martello saranno presenti, dal 5 al 17 novembre, anche i componenti del team “Milano Cortina 2026”, con Nicolò Betemps, Marco Barale, Fabio Piller Cottrer, David Zingerle, Christoph Pircher, Fabiana Carpella, Astrid Plosch, Sara Scattolo, Ilaria Scattolo, Martina Trabucchi e LInda Zingerle. In loro compagnia il gruppo di interesse nazionale, dal 6 all'11 novembre, con Alessia Forlin, Eva Huetter, Dénis Maestri, Maya Pividori, Giorgia Saracco, Sophia Zardini, Hannes Bacher, Paolo Barale, Samuele Bettega, Davide Cola, Manuel Contoz e Michel Deval.

Sempre nella località altoatesina ci saranno i ragazzi della squadra juniores/giovani con Francesca Brocchiero, Matilde Giordano, Nayeli Mariotti Cavagnet, Fabiola Miraglio Mellano, Alice Pacchiodi, Birgit Schoelzhorn, Michele Carollo, Davide Compagnoni, Cesare Lozza, Nicola Giordano, Alex Perissutti, Felix Ratschiller e Carlotta Gautero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
64
Consensi sui social

Short Individual Femminile

Short Individual Maschile

Staffetta Femminile

Staffetta Maschile

Staffetta Mista (D + U)

Staffetta Singola Mista (D + U)

Ultimi in biathlon

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.