Biathlon: Johannes Dale vince l'Inseguimento di Ruhpolding, sesto Tommaso Giacomel.

Biathlon: Johannes Dale vince l'Inseguimento di Ruhpolding, sesto Tommaso Giacomel.
Info foto

GETTY IMAGES

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Biathlon: Johannes Dale vince l'Inseguimento di Ruhpolding, sesto Tommaso Giacomel.

La tappa di Ruhpolding si chiude con l'ennesima tripletta norvegese sul podio con Christiansen secondo e Johannes Boe terzo. Giacomel paga qualche errore di troppo e chiude a 22 secondi dal podio.

L'Inseguimento maschile chiude la tappa bavarese della Coppa del Mondo di Biathlon con Vetle Christiansen che, grazie alla vittoria nella Sprint di sabato, parte con 17 secondi di vantaggio su Tommaso Giacomel e poco più di una ventina su Tarjei Boe, Emilien Jacquelin e Johannes Dale. Sono 16 gli atleti nello spazio di un minuto ad arricchire il menu.

I primi si presentano al primo poligono con gli stessi distacchi che li dividevano in partenza; Christiansen non sbaglia e mantiene 17 secondi di vantaggio su Dale, Giacomel e Tarjei Boe che a loro volta mettono a segno un 5/5. A 29 secondi vi è Strelow, a 35 Jacquelin dopo un giro di penalità con Stalder.

La situazione non cambia nel secondo giro; nella seconda sessione a terra non sbaglia Christiansen che se ne va con 22 secondi su Tarjei Boe e Johannes Dale. Sono due gli errori di Giacomel che si ritrova in nona posizione a un minuto. A inseguire i norvegesi vi sono i tedeschi Strelow a 34 secondi e Nawrath a 47.  Sono a 53 secondi Laegreid, Johannes Boe e l'elvetico Stalder.

Christiansen si presenta al primo poligono in piedi con 24 secondi di vantaggio sui due connazionali; apre male e compie un errore ma dietro non ne approfittano. Un giro di penalità anche per Tarjei Boe che riparte con 19 secondi di ritardo mentre Stalder, ancora senza errori, ne approfitta per balzare in terza posizione a 34 secondi. Strelow, Nawrath e Dale (2 errori per lui) sono a 40 secondi, Johannes Boe e Laegreid a 48, Giacomel, dopo un errore, è ancora nono a 53 secondi con Jacquelin.

Nel quarto giro, dietro a Christiansen e Dale, si ritrovano in nove a giocarsi il potenziale terzo posto. Due errori di Christiansen riaprono tutto ma anche Tarjei Boe paga un doppio errore. Escono davanti Christiansen e Johannes Boe con due secondi di vantaggio su Strelow, Dale e Jacquelin. Un errore relega Giacomel a lottare per una posizione di rincalzo con Tarjei Boe.

E' Johannes Dale a mollare tutti dopo che a dettare il ritmo aveva provato Johannes Boe, è lo strappo decisivo. Johannes Dale (0-0-2-0) vince con 1.7 secondi di vantaggio su Christiansen (0-0-1-2) e 2.4 secondi su Johannes Boe. Jacquelin (1-2-0-0) è ancora quarto a 9.6, quinto Strelow (0-0-1-0) a 14.7 secondi e sesto Giacomel (0-2-1-1) a 24.1

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Inseguimento Maschile

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.