Biathlon: prima vittoria in carriera di Samuelsson nell'Inseguimento di Kontiolahti, Hofer sedicesimo

Biathlon: prima vittoria in carriera di Samuelsson nell'Inseguimento di Kontiolahti, Hofer sedicesimo
Info foto

2018 Getty Images

BiathlonCoppa del Mondo Biathlon

Biathlon: prima vittoria in carriera di Samuelsson nell'Inseguimento di Kontiolahti, Hofer sedicesimo

Il ventitreenne svedese, partito con il pettorale 18 della Sprint, si impone grazie alla ottima condizione sugli sci e a un unico errore nell'ultimo poligono.

Sebastian Samuelsson si impone sul traguardo dell'Inseguimento di Kontiolahti con un vantaggio di 15.8 sul francese Fabien Claude che, seppur con tre errori, nell'ultimo giro stacca Johannes Thingnes Boe, terzo a 19.5 con tre errori in piedi, e Storma Laegreid, quarto a 23.9 con un giro di penalità. 

Dopo un primo poligono choc con i tre errori del vincitore della Sprint, Tarjei Boe, la gara si presenta per lunghi tratti destinata alla vittoria, sarebbe la cinquantesima in carriera, del fratello Johannes il cui controllo della situazione inizia a incrinarsi al terzo poligono dove il campione norvegese incappa nel primo errore in piedi della stagione consentendo il riavvicinamento dello svedese Sebastian Samuelsson che, perfetto al tiro, esce dal poligono con soli otto secondi di distacco da Johannes Boe. Il quarto giro consente di mettere ancora in luce l'ottima condizione dello svedese in questa fase della stagione e i due contendenti si presentano affiancati all'ultima sessione di tiro dove Samuelsson paga un solo giro di penalità mentre Johannes Boe cade ancora due volte lasciando via libera per la vittoria allo svedese. 

L'ultima sessione di tiro sconvolge le gerarchie acquisite fino a quel momento e Johannes Boe (0-0-1-2) si ritrova con meno di due secondi di vantaggio sul francese Fabein Claude (2-1-0-0) e 3 sul giovane connazionale Sturla Laegreid (0-1-0-0). L'ultimo giro vive della sfida a tre per le due posizioni meno nobili del podio e con un attacco sull'ultimo tratto in salita ha òa meglio il transalpino che sale sul secondo gradino per la prima volta in carriera a 15.8 mentre Boe deve accontentarsi della terra piazza a 19.5 con Laegreid quarto a 23.9.

E' quinto il tedesco Benedikt Doll (1-0-0-1) a 27.9 che precede di 10 secondi il solido Jakov Fak (0-0-0-1) di questo inizio stagione; settima piazza per il norvegese Vetle Christiansen (1-1-0-0) a 42.0, ottavo, con il pettorale 39, Emilien Jacquelin (0-0-0-2) a 44.8, nono Johannes Dale (0-0-1-2), decimo il francese Quentin Fillon Maillet (1-0-1-0). La grande prestazione di squadra norvegese, quattro nei primi dieci e sei nei primi dodici, è sigillata da Bjoentegaard (0-1-1-2) undicesimo e Tarjei Boe (3-0-0-2) dodicesimo. 

Per metà gara Lukas Hofer (0-0-2-2) è in linea con i migliori girando la boa di metà gara in terza posizione; due errori in ognuno dei poligoni in piedi lo fanno scendere in sedicesima posizione a 1.12.1 dal vincitore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard