Biathlon: secondo posto e pettorale giallo per Lisa Vittozzi nella Sprint di Kontiolahti vinta da Hauser

Lisa Vittozzi, il dr. Jeckyll e mr. Hyde dell’Italbiathlon: la crisi al tiro sembra non avere fine, ma non tutto è perduto
Info foto

2019 Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2022/23

Biathlon: secondo posto e pettorale giallo per Lisa Vittozzi nella Sprint di Kontiolahti vinta da Hauser

Dopo una stagione all'inferno, Lisa Vittozzi ritorna in paradiso: il secondo podio su due gare le permette di scattare in testa alla classifica della Coppa del Mondo di Biathlon femminile in attesa dell'Inseguimento di domani dove anche Dorothea Wierer, oggi nona, potrà dire la sua. La precisione e la velocità al poligono spingono Rebecca Passler fino alla diciassettesima posizione.

La Sprint declinata al femminile si trasforma in una gara molto selettiva al poligono dove i 10/10 alla fine si contano sulle dita di una mano e vengono premiati dal risultato.

366 giorni dopo la vittoria nella Sprint di Ostersund, l'austriaca Lisa Therese Hauser (0-0) si ripete salendo sul gradino più alto del podio per la quarta vittoria in carriera.

Una ottima Lisa Vittozzi (1-0), ritrovata la serenità al poligono al punto che in tre giornate a Kontiolahti ha avuto il 95% (38-40), manca il primo bersaglio della sessione a terra ma non si scompone e non sbaglia più oltre a mettere a referto il quinto tempo sugli sci dove solo una arrembante Elvira Oeberg si distacca da tutte infliggendo almeno mezzo minuto al resto della compagnia. Un'altra eccellente prestazione permette alla sappadina di inserirsi ai vertici nonostante l'errore chiudendo a 17.3 dalla vincitrice in seconda piazza. 

E' terza a 24.2 la svedese Linn Persson (0-0) che precede la canadese Emma Lunder (0-0) di 1.2 secondi e Anna Weidel (0-0) di 2.4. La ventiseienne tedesca si toglie la soddisfazione di precedere Denise Hermann (0-1), sesta a 31.6 con lo stesso tempo di Tandrevold (0-1). Arriva il primo piazzamento nelle top ten per la tedesca Sophia Schneider (1-0), autrice di un ottimo terzo giro che le permette di raggiunger l'ottava posizione a 34.2 scavalcando anche Dorothea Wierer (0-1). L'azzurra non è velocissima sugli sci, paga mezzo minuto a Vittozzi e un minuto a Elvira Oeberg, ed è nona a 34.9 secondi, un distacco che la mantiene in ottima posizione per la Sprint di domani che vedrà circa venticinque atlete nello spazio di un minuto.

E' eccezionale anche la prestazione della ventunenne Rebecca Passler (0-0) che, come nell'Individuale, segna ancora il miglior range time del gruppo, ed è diciassettesima a 47.8 prendendosi il lusso di precedere Hanna Oeberg (1+2), diciottesima a 49.2 mentre la sorella Elvira (1-2) salva sugli sci la giornataccia al poligono portando a casa la dodicesima posizione a 40.1. In zona Passler si trova anche la francese Julia Simon (0-2), sedicesima a 46.2.

Samuela Comola (0-1) è quarantaquattresima a 1.30.4 e si qualifica per l'Inseguimento anche Michela Carrara (1-2), cinquantatreesima a 1.52.0

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5k
Consensi sui social

Più letti in biathlon

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

E' una Doro Wierer che riparte direzione... Olimpiadi 2026: Non volevo avere rimpianti, ho qualche novità da provare

VIDEO - L'intervista (al Media Day FISI) del direttore Dario Puppo alla fuoriclasse altoatesina, che mesi fa ha sciolto la riserva sulla prosecuzione della carriera sino ai Giochi Olimpici in casa e vuole cancellare i dubbi dopo un inverno difficilissimo. Ho investito su me stessa, ma dovrò riprendere il ritmo gara.