Biathlon: tre candidate per i Mondiali 2028 e 2029, in corsa Hochfilzen, Kontiolahti e Oslo-Holmenkollen

Biathlon: tre candidate per
Info foto

Getty Images

Biathlonattualità

Biathlon: tre candidate per i Mondiali 2028 e 2029, in corsa Hochfilzen, Kontiolahti e Oslo-Holmenkollen

Località di grandissima tradizione per ospitare una delle due rassegne iridate: a settembre l'assegnazione da parte dell'IBU, mentre nel 2025 si gareggerà a Lenzerheide per l'evento centrale della prossima stagione, con l'edizione 2027 che andrà in scena a Otepaa.

L'IBU ha annunciato le tre località che hanno presentato domanda per ospitare i Campionati Mondiali di biathlon per le annate 2028 e 2029. Si tratta di Hochfilzen (Austria), Kontiolahti (Finlandia) e Oslo-Holmenkollen (Norvegia), che si candidano sia per l'edizione 2028 che per quella dell'anno successivo; realtà di grande tradizione nell'organizzazione di eventi di primo piano, basti pensare che Hochfilzen ospita regolarmente la seconda tappa del circuito di Coppa del Mondo e ha vissuto l'ultima volta i Mondiali nel 2017.

Anche Kontiolahti è un pilastro del massimo circuito, aprendo la stagione due volte negli ultimi quattro anni, e ha ospitat la rassegna iridata nel 2015; il tempio della Holmenkollen Ski Arena di Oslo è stato spesso sede di Coppa del Mondo, come nella tappa di chiusura anche del prossimo inverno 2024/25, e l'ultima volta dei campionati del mondo in Norvegia risale al 2016.

Le località saranno valutate dalla Federazione Internazionale e la decisione finale riguardante la nazione ospitante dei Campionati Mondiali di biathlon 2028 e 2029 sarà presa dal Congresso IBU che si terrà a Belgrado, dal 26 al 29 settembre 2024. Nel frattempo, la stessa IBU ha diffuso i dati relativi all'edizione 2024 del Mondiale, tenutosi a Nove Mesto e indimenticabile per Lisa Vittozzi, che ha trascinato l'Italia a partire dall'oro nell'Individuale.

I record di partecipazione e coinvolgimento dei fans sono stati battuti, rafforzando la popolarità del biathlon, con 210.000 spettatori presenti per tifare e l'entusiasmo sulla neve che si è tradotto in un coinvolgimento record sui canali social dell'IBU, con 3,5 milioni di interazioni durante i Mondiali, un aumento del 75% rispetto allo scorso anno. Le visualizzazioni video su tutte le piattaforme sono aumentate del 200% raggiungendo i 30 milioni e le impressioni sono più che raddoppiate arrivando a 59 milioni.

In crescita anche il pubblico televisivo, con una media di 10 milioni di spettatori dal vivo per competizione. I Campionati del Mondo 2025 si svolgeranno a Lenzerheide (Svizzera), mentre l'edizione 2027 sarà ospitata da Otepaa (Estonia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
259
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Alle 14.20 la Sprint maschile apre il programma di Le Grand Bornand: Johannes Boe non vuole più fermarsi, Giacomel ci crede

Tutto pronto a Le Grand Bornand per la terza tappa di Coppa del Mondo: si parte con la Sprint maschile, prima di vedere in pista le donne venerdì e un fine settimana dedicato a Inseguimenti e Mass Start. Tre gare che daranno una prima svolta alla corsa alla sfera di cristallo: dopo la doppietta di Hochfilzen, Johannes Boe non vuole fermarsi, per puntare al pokerissimo nella località francese. L'Italia si presenta al via con quattro atleti e un outsider per il podio: Tommaso Giacomel, in gara con il pettorale 50.