Coppa del Mondo, si apre il secondo weekend di Oestersund. Domani le Sprint: startlist e azzurri al via

Coppa del Mondo, si apre il secondo weekend di Oestersund. Domani le Sprint: startlist e azzurri al via
Info foto

GETTY IMAGES +491728296845

BiathlonBiathlon - Coppa del Mondo

Coppa del Mondo, si apre il secondo weekend di Oestersund. Domani le Sprint: startlist e azzurri al via

Dopo l’opening stagionale dello scorso fine settimana la Coppa del Mondo di biathlon entra nel vivo: domani sarà il giorno delle Sprint, mentre tra sabato e domenica sono in programma staffette ed Inseguimenti. Dieci gli azzurri presenti in Svezia, con un cambio nel settore femminile.

Alle 13:45 scenderanno in pista le ragazze, per la seconda Sprint nel giro di cinque giorni. Sarà una gara da seguire dal primo all’ultimo pettorale: ad aprire ci sarà infatti Elvira Oeberg, che nelle prime due uscite stagionali ha sempre fatto segnare il miglior tempo sugli sci, mentre in chiusura vedremo Hannah Auchentaller (116), che esordirà nel massimo circuito prendendo il posto di Rebecca Passler. L’azzurra sarà preceduta da Tiril Eckhoff, che sarà al via con il 111. Si preannuncia dunque una gara infinita, con diverse big nel primo gruppo che dovranno attendere la prova della norvegese. Primo gruppo in cui sono state inserite Wierer e Vittozzi, che hanno pescato “alto”: Dorothea avrà il 34, Lisa il 38. Tra loro partiranno Preuss (35) e Roeiseland (37). Davidova avrà invece l’11, Hanna Oeberg il 16. E’ stata “promossa” nel secondo gruppo Samuela Comola (57), reduce un esordio convincente in Coppa del Mondo, mentre con il 72, a completare la squadra italiana, ci sarà Michela Carrara.

Qui la lista di partenza completa!

La Sprint maschile prenderà il via alle 16:30 e sarà aperta dal francese Emilien Jacquelin, che precederà il connazionale Simon Desthieux (3), già a podio in questo inizio di stagione, e leader della generale insieme a Johannes Boe (16). Nel primo gruppo vedremo anche gli svedesi Ponsiluoma (18) e Samuelsson (37), i norvegesi Christiansen (39) e Tarjei Boe (43), e gli azzurri Hofer (24) e Bormolini (40). Avranno invece pettorali alti Sturla Holm Laegreid (57) e Quentin Fillon Maillet (68), che hanno scelto il secondo gruppo, nel quale vedremo anche Didier Bionaz (64). Occhi puntati nel terzo gruppo su Tommaso Giacomel (85) e Antonin Guigonnat (87), mentre nel finale di gara potrebbero dire la loro i tedeschi Lesser (97) e Kuehn (108) e Dominik Windisch (102), a caccia dei primi punti stagionali.

Qui la lista di partenza completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Davide Ghiotto e la squadra maschile trionfano in Coppa del Mondo a Nagano

Davide Ghiotto e la squadra maschile trionfano in Coppa del Mondo a Nagano

Inizia con due vittorie italiane nel nome di Davide Ghiotto (che ha dominato i 5000 mt) la Coppa del Mondo di Pattinaggio Velocità su pista lunga, con il terzetto completato da Malfatti e Giovannini che riporta nella Team Pursuit un successo che in casa azzurra mancava da oltre 5 anni. Il bilancio è completato dal secondo posto di Daniele Di Stefano nella Mass Start, che vede in ambito femminile Francesca Lollobrigida ai piedi del podio.