Darya Blashko vince la sprint dei Mondiali youth con una prova alla Dorothea Wierer

Foto di Redazione
BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Darya Blashko vince la sprint dei Mondiali youth con una prova alla Dorothea Wierer

Sicuramente è prematuro parlare di "nuova Dorothea Wierer", tuttavia se Darya Blashko può festeggiare il titolo mondiale della sprint nella categoria youth sulle nevi di casa di Minsk è grazie a una prestazione che tanto ha ricordato la ventiquattrenne di Rasun.

La bielorussa ha conquistato la medaglia d'oro a dispetto di un non esaltante quattordicesimo tempo sugli sci stretti facendo la differenza al poligono dove, oltre a coprire tutti i bersagli, è stata rapidissima sia nel rilasciare i colpi che nei movimenti, guadagnando così brutalmente terreno su tutte le avversarie.

Per dare un'idea di quanto fatto da Blashko, si pensi che sul traguardo ha preceduto di 5"5 Julia Schwaiger, nonostante le abbia ceduto 23"2 nel fondo! La quotata austriaca, una delle deluse dell'individuale, ha in ogni caso conquistato l'argento, mentre il bronzo è andato a Ingrid Trandevold.

La norvegese ha raccolto la sua seconda medaglia iridata dopo aver già chiuso alla piazza d'onore l'altro ieri, ma nonostante abbia realizzato il miglior tempo sugli sci stretti si è dovuta accomodare in terza posizione a causa di un errore al tiro e alla pazzesca rapidità al poligono della vincitrice.

La Bielorussia padrona di casa ha sfoderato una splendida prestazione di squadra poiché oltre all'oro sono arrivate la quarta posizione di Dzinara Alimbekava e la quinta di Hanna Sola. Blashko si è quindi tolta la soddisfazione di primeggiare, mentre due coetanee molto più quotate di lei alla vigilia sono rimaste a bocca asciutta.

Per quanto riguarda le italiane, la migliore è stata Michela Carrara (0+2), trentunesima. La valdostanta classe 1997 conferma di avere potenziale, ma è ancora molto lenta nel rilascio dei colpi. L'atleta quindi è interessante in una prospettiva a lungo termine. Si sono piazzate nella stessa zona di classifica anche Rachele Fanesi (1+1), trentaquattresima, e Ginevra Rocchia (1+1), trentasettesima.

MINSK - SPRINT YT. FEMMINILE
1. BLASHKO Darya [BLR] (0+0) 16'26"4
2. SCHWAIGER Julia [AUT] (0+0) a 5"5
3. TANDREVOLD Ingrid [NOR] (0+1) a 6"1
4. ALIMBEKAVA Dzinara [BLR] (0+0) a 11"1
5. SOLA Hanna [BLR] (1+0) a 17"6
5. KAPLINA Elizaveta [RUS] (0+1) a 17"6
7. KUPFNER Simone [AUT] (0+0) a 19"7
8. KO Eunjung [KOR] (0+1) a 39"0
9. SCHNEIDER Sophia [GER] (0+2) a 46"7
10. DROZDOVA Iuliia [RUS] (1+1) a 55"4

Clicca qui per i risultati completi.

Lo schedule prevede che nelle prossime ore si disputi la sprint maschile youth. Domani invece sarà la volta delle sprint della categoria junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Mondiali Youth Sprint Femminile Minsk (BLR)

Biathlon - Mondiali Junior

I convocati dell'Italia del biathlon per i Mondiali junior e youth di Minsk

Martedì 10 Febbraio 2015

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard