Dorothea Wierer seconda nella super sprint del Blink Festivalen

Dorothea Wierer seconda nella super sprint del Blink Festivalen
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Blink Festivalen

Dorothea Wierer seconda nella super sprint del Blink Festivalen

Si chiude con un podio il Blink Festivalen di Dorothea Wierer, piazzatasi seconda nella supersprint della prestigiosa kermesse che ogni anno si disputa a Sandnes, in Norvegia.

Dopo il successo nella prova di tiro da fermo e il quinto posto nella mass start, oggi la venticinquenne altoatesina ha conquistato la piazza d'onore in una competizione di cui, purtroppo, non sono disponibili dati riguardo gli errori al poligono.

L'azzurra, molto competitiva già dai turni iniziali, ha dovuto inchinarsi alla canadese Rosanna Crawford, presasi il lusso di imporsi davanti a molte atlete più blasonata. Il podio è stato completato dalla russa Ekaterina Yurlova, piazzatasi terza oggi così come nella partenza in linea di venerdì.

Quarta piazza per l'americana Susan Dunklee che ha preceduto la sorprendente ventenne norvegese Ida Emelie Herfoss, la quale si è tolta la soddisfazione di classificarsi davanti a Kaisa Mäkäräinen, sesta e la più quotata connazionale Synnøve Solemdal. La vincitrice della mass start, Justine Braisaz, ha concluso undicesima.

SUPERSPRINT FEMMINILE
1. CRAWFORD Rosanna [CAN] 8'27"1
2. WIERER Dorothea [ITA] a 1"8
3. YURLOVA Ekaterina [RUS] a 2"7
4. DUNKLEE Susan [USA] a 6"7
5. HERFOSS Ida Emelie [NOR] a 17"2
6. MÄKÄRÄINEN Kaisa [FIN] a 19"0
7. SOLEMDAL Synnøve [NOR] a 22"9
8. HEINECKE Megan [CAN] a 30"4
9. HORN Fanny [NOR] a 40"2
10. LIGHTFOOT Amanda [GBR] a 49"8
11. BRAISAZ Justine [FRA] a 1'04"9
12. NOWAKOWSKA Weronika [POL] a 1'05"3


In campo maschile il pubblico di casa ha potuto festeggiare il successo di Tarjei Bø, il quale si è preso la rivincita su Martin Fourcade. Se ieri il francese aveva primeggiato relegando lo scandinavo alla piazza d'onore, oggi i ruoli si sono invertiti con il ventisettenne di Stryn ad aggiudicarsi il successo ai danni del catalano.

Il podio è stato completato dal sorprendente Vetle Gurigard, dimostratosi molto competitivo sin dalle batterie, che ha superato sul filo di lana Lars Hegle Birkeland. Quinta piazza per Emil Hegle Svendsen, il quale chiude quindi il Blink Festivalen senza podi così come Johannes Thingnes Bø, eliminato addirittura in semifinale.

Sesta moneta per Arnd Peiffer davanti agli statunitensi Lowell Bailey e Leif Nodgren, mentre Simon Fourcade ha concluso nono.

SUPERSPRINT MASCHILE
1. BØ Tarjei [NOR] 7'17"9
2. FOURCADE Martin [FRA] a 2"2
3. GURIGARD Vetle [NOR] a 5"9
4. BIRKELAND Lars Helge [NOR] a 6"0
5. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] a 12"0
6. PEIFFER Arnd [GER] a 24"5
7. BAILEY Lowell [USA] a 27"2
8. NORDGREN Leif [USA] a 42"8
9. FOURCADE Simon [FRA] a 47"8
10. LEREN Tore [NOR] a 54"3
11. SVALAND Håkon [NOR] a 58"0
12. FEIMSTEINEVIK Martin [NOR] a 1'04"9

Non sono previste altre kermesse estive in quanto il City-Biathlon di Püttlingen è stato costretto a prendersi un anno sabbatico.

Va però rimarcato come a fine mese, dal 28 al 30 agosto, si disputeranno i Mondiali di skiroll biathlon a Cheile Gradistei, in Romania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social