Europei: Doppietta russa, Irina Starykh vince l'Individuale davanti a Sleptsova

Europei: Doppietta russa, Irina Starykh vince l'Individuale davanti a Sleptsova
Info foto

Getty Images

Biathlon

Europei: Doppietta russa, Irina Starykh vince l'Individuale davanti a Sleptsova

Dominio russo nella prima giornata dei Campionati Europei di Duszniki Zdroj: dopo la vittoria di Loginov e i cinque biathleti nei primi sei in campo maschile, la prova femminile vede due russe sui gradini più alti del podio e cinque nelle prime 10.

Vince la trentenne Irina Starykh, reduce dalla vittoria in IBU Cup a Arber nello stesso format di gara dopo aver scontato due anni di squalifica per EPO, storia parallela con il vincitore del titolo maschile, Alexander Loginov. La russa, perfetta al tiro, distrugge la concorrenza sugli sci stretti e sale sul gradino più alto del podio quattro anni dopo l'ultima vittoria nel format della Russia, grazie a Anastasia Zagoruiko.

Chiude in seconda posizione la connazionale Svetlana Sleptsova che paga l'errore al primo poligono in piedi e non riesce a essere più veloce della compagna di squadra chiudendo a poco più di un minuto. Il giovane talento ucraino Anastasiya Merkushyna, ormai promossa in pianta stabile in Coppa del Mondo, è costretta a sua volta a una gara di rincorsa dalla penalità subita nella prima sessione, guadagna giro su giro alla Sleptsova ma si deve accontentare del terzo posto a poco più di un secondo dall'Argento.

E' quarta la svedese Elisabeth Hoegberg (0 errori ma un distacco importante dalla vincitrice) mentre impressiona sugli sci la giovane (22 anni) russa Svetlana Mironova che, nonostante i 2 errori, limita il distacco dalla Sleptsova a 1'42" e nell'ultimo giro salta Karolin Horchler uscita dall'ultimo poligono con 25 secondi di vantaggio. Settima posizione per la lettone Baiba Bendika mentre la Russia piazza Olga Iakushova all'ottavo posto e Daria Virolaynen, dominante in IBU Cup, al nono posto con tre errori. Delude i tifosi di casa Magdalena Gwizdon, mai in corsa per le posizioni che contano che chiude al decimo posto ma peggio va a Krystyna Guzik, trentacinquesima a oltre 7 minuti, sei posizioni peggio della tedesca Miriam Goessner (sei errori anche per lei).

L'unica italiana presente, Nicole Gontier non trova il feeling con i poligoni polacchi: tre errori a terra e uno in piedi nei primi 10 km, uno più uno nella seconda parte di gara la spingono al trentaduesimo posto a 7'10.


Duszniki Zdroj - Campionati Europei - Individuale F

1. STARYKH Irina [RUS] (0+0+0+0) in 44.24.7
2. SLEPTSOVA Svetlana [RUS] (0+1+0+0) a 1.03.8
3. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (0+1+0+0) a 1.05.0
4. HOEGBERG Elisabeth [SWE] (0+0+0+0) a 1.37.9
5. MIRONOVA Svetlana [RUS] (0+0+1+1) a 1.41.5
6. HORCHLER Karolin [GER] (0+0+0+0) a 1.41.8
7. BENBIKA Baiba [LAT] (1+0+0+0) a 2.28.9
8. IAKUSHOVA Olga [RUS] (1+0+0+1) a 3.20.3
9. VIROLAYNEN Daria [RUS] (0+2+1+0) a 3.29.9
10. GWIZDON Magdalena [POL] (0+0+1+1) a 3.30.7

Vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Individuale F ECH Duszniki Zdroj (POL)