Dopo la vittoria di Samuelsson poche ore prima, la più matura delle sorelle Oeberg dipinge di gialloblu anche la partenza in linea femminile conquistando la seconda medaglia d'Oro, dopo la vittoria nella 15 km, in una gara dove le medaglie si sono decise solo nell'ultimo giro. Samuela Comola, impeccabile al tiro, conferma la sua nuova dimensione mentre Wierer è quattordicesima.
La pioggia saluta l'ultima gara dei Campionati Mondiali di Biathlon, la prova femminile con partenza in linea che due anni fa vide la medaglia d'Oro dell'austriaca Lisa Therese Hauser mentre alle Olimpiadi di Pechino la vittoria fu di Justine Braisaz, fresca mamma. Nei tre precedenti stagionali si sono registrate due vittorie di Elvira Oeberg e una di Dorothea Wierer. Proprio la svedese ha comunicato ieri sera la rinuncia alla gara di oggi dove verrà sostituita dalla connazionale Brorsson. L'influenza taglia fuori anche l'ucraina Yulia Dzhima e la sua assenza apre le porte alla quarta azzurra in gara, Hannah Auchentaller.
Nonostante si mettano in testa al gruppo Herrmann e Julia Simon il primo giro della gara è di studio e le trenta protagoniste si presentano al primo poligono in una fila ordinata; sbagliano Julia Simon, Hanna Oeberg e Denise Herrmann che si ritrovano a dover inseguire mentre Wierer è la più lesta a chiudere dopo Linn Persson e subito prima di Anais Chevalier, Hauser, Roeiseland e Vittozzi. Senza errori Samuela Comola è a 15 secondi mentre Hannah Auchentaller dopo un giro di penalità è a 44 secondi.
Alla resa dei conti restano in ventidue nel folto gruppo di testa ove rientrano Simon e Oeberg mentre Denise Herrmann e Schneider si ritrovano a dover inseguire a 40 secondi. La seconda sessione a terra fa selezione perchè finiscono nel giro di penalità Simon, Wierer, Tandrevold, Vittozzi, Hanna Oeberg e Roeiseland. Persson, Anais Chevalier e Hauser escono insieme dopo un percorso netto con 13 secondi di vantaggio sull'estone Tomingas, 17 su Jeanmonnot e 21 secondi su Samuela Comola.
Mentre Chevalier detta il ritmo delle prime tre, Julia Simon riesce a dimezzare il distacco dalla testa con il gruppo a 20 secondi quando ci si appresta ad affrontare il primo poligono in piedi. Sbagliano Persson e Hauser e Anais Chevalier si avvantaggia. Ha 8 secondi di vantaggio sulla connazionale Simon, 18 su Hanna Oeberg, 20 su Tandrevold e 26 su Persson. Non sbaglia ancora Samuela Comola che è ottava a 28 secondi mentre Dorothea Wierer dopo un giro di penalità è a 47 secondi e Lisa Vittozzi, dopo due errori, è oltre il minuto.
Julia Simon raggiunge Anais Chevalier andando a formare una coppia francese al comando mentre Oeberg e Tandrevold si mantengono a una quindicina di secondi quando si affronta il poligono che potrebbe rivelarsi decisivo. Entrambe le transalpine commettono un errore e si presenta un ultimo giro con Oeberg con 5 secondi su Tandrevold, 9 su Simon e Anais Chevalier. Una perfetta Samuela Comola è quinta a 28 secondi con Marketa Davidova a 3 secondi. Dorothea Wierer è ottava a 38 secondi.
Nell'ultimo giro soffre Tandrevold che si ritrova a dover stringere i denti contro una arrembante Julia Simon mentre Hanna Oeberg cerca di controllare il vantaggio. La norvegese ritrova le forze per un ultimo sforzo mentre cede Simon. Tandrevold è partita troppo tardi e Hanna Oeberg (1-1-0-0) si laurea campionessa del mondo con 4.8 secondi di vantaggio su Ingrid Tandrevold (0-1-0-0). Julia Simon (1-1-0-1) deve accontentarsi della medaglia di Bronzo a 20.8 secondi mentre è quarta Anais Chevalier (0-0-0-1( a 34.7 e quinta Marketa Davidova (0-1-1-0) a 51.4.
La norvegese Karolin Knotten (0-1-0-0) è sesta a 57.7 e precede di un decimo Emma Lunder (0-1-1-0). Linn Persson (0-0-1-1) chiude in ottava posizione a 1.00.6, nona la campionessa uscente Hauser (0-0-1-1) a 1.01.9. Una eccellente Samuela Comola (0-0-0-0) cede nel quinto giro ed è decima a 1.02.4 mentre Dorothea Wierer (0-1-1-0), a 1.14.5, è quattordicesima. Lisa Vittozzi (0-1-2-2) è ventiduesima a 2.35.3 mentre Hannah Auchentaller (1-1-1-3) è ventinovesima a 4.30.5.
Mass Start Femminile
campionati mondiali
Hanna Oeberg vince l'Oro della Mass Start ai Mondiali di Oberhof, decima una ottima Samuela Comola
Domenica 19 Febbraio 2023FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
ARC TEC - squadretta in allumino 88
160