Il capolavoro di Monna Lisa. I numeri pazzeschi della stagione vincente di Vittozzi

Lisa Vittozzi sul podio
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2023/24

Il capolavoro di Monna Lisa. I numeri pazzeschi della stagione vincente di Vittozzi

Con una manifestazione di continuità e solidità lunga quattro mesi, la ventinovenne di Sappada ha conquistato sulle nevi di Canmore la sua prima Coppa del Mondo generale. I risultati e le prestazioni ottenute nel corso della stagione parlano da sole e, di seguito, si prova a riassumerle. Un dato su tutti? La maggiore precisione al tiro nella storia per una vincitrice della sfera di cristallo andando oltre il 93%...

Con un sorpasso all'ultima tappa, Lisa Vittozzi ha chiuso il cerchio con la stagione 2018/19 quando sulle nevi di Oslo Holmenkollen, crollò così come avvenuto in questi giorni a Ingrid Tandrevold. Ma le cattive prestazioni della norvegese non sono sufficienti a spiegare la vittoria dell'azzurra, frutto di risultati eccellenti lungo tutta la stagione.

Vittozzi nelle 21 gare di Coppa del Mondo ha conseguito 4 vittorie, superando i tre primi posti di Dorothea Wierer del 2016 e del 2023, che con la medaglia d'Oro nella 15 km dei Campionati Mondiali di Nove Mesto diventano 5, anche questo un record per l'Italia superando le due vittorie in Coppa del Mondo e i due Ori ai Mondiali di Anterselva di Wierer nel 2020.

Considerando anche le due medaglie d'Argento mondiali, la sappadina è salita 10 volte sul podio e ha ottenuto 16 piazzamenti nelle prime 5 posizioni polverizzando il primato di 12 per chiudere con 22 risultati (su 25 gare disputate) tra le migliori dieci.

Pur avendo sporcato con gli errori nella Mass Start finale le percentuali di tiro, Lisa Vittozzi con il 93,1% nelle 25 gare stagionali ha fatto registrare la maggiore precisione nella storia per una vincitrice della Coppa del Mondo superando il 92,4% del 2016 della ceca Gabriela Koukalova.

Oltre alla Coppa del Mondo generale, la campionessa, prima nel Biathlon italiano, ha conquistato nella stessa stagione due Coppe del Mondo di specialità, nell'Individuale e nell'Inseguimento, che vanno ad aggiungersi alle Coppe della 15 km vinte nel 2019 e nel 2023 per un totale di 4 come Dorothea Wierer.

Completano una stagione tronfale la medaglia d'Oro mondiale nell'Individuale e le medaglie d'Argento nell'Inseguimento e nella prova con partenza in linea oltre a quello ottenuto, con Tommaso Giacomel, nella Single Mixed.

[si ringrazia Wenner Gatta per l'ispirazione leonardesca del titolo]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social