Italia bronzo iridato nella staffetta maschile youth di Cheile Gradistei

Italia bronzo iridato nella staffetta maschile youth di Cheile Gradistei
BiathlonBiathlon - Mondiali Youth

Italia bronzo iridato nella staffetta maschile youth di Cheile Gradistei

Ai Mondiali giovanili di Cheile Gradistei la staffetta maschile, ultima gara youth, regala all'Italia una nuova medaglia. La seconda nella categoria riservata ai nati dal 1997 in avanti e la terza tout court.

La competizione ha rispettato appieno le aspettative della vigilia poiché, per quanto visto nelle prove individuali, gli azzurri Michael Durand, Peter Tumler e Daniele Cappellari erano i più quotati per la conquista della medaglia di bronzo.

Missione compiuta in assoluta scioltezza poiché i tre italiani sono sempre rimasti nelle posizioni di vertice e, una volta superati dalle più forti Norvegia e Russia, hanno veleggiato senza patemi verso il gradino più basso del podio mantenendo sempre un margine di sicurezza sulle inseguitrici.

Per Durand - valdostano cresciuto nello sciclub di Bionaz e tesserato per il Gruppo Sportivo Esercito - è il secondo bronzo del Mondiale dopo quello conquistato nella 12.5 km. Invece per Tumler, altoatesino di scuola Val Martello, e Cappellari, friulano tesserato per la società sportiva Fornese, è il primo alloro della manifestazione.

In passato già due staffette youth italiane erano riuscite a salire sul podio iridato. Nel 2008 a Ruhpolding Pietro Dutto, Lukas Hofer e Dominik Windisch furono terzi, mentre nel 2011 Benjamin Plaickner, Thierry Chenal e Maikol Demetz conclusero secondi.

La medaglia d'oro odierna è andata alla Norvegia, formata da Endre Strønsheim, Aleksander Andersen e Harald Øygard, tutti già medagliati nelle competizioni individuali. Gli scandinavi - grandi favoriti della vigilia - hanno evitato disastri al poligono. Di conseguenza non hanno avuto rivali, sovrastando nettamente la concorrenza e imponendosi più nettamente di quanto non dica il vantaggio finale.

La Russia, rivale più accreditata per il successo, si è fregiata della medaglia d'argento. Egor Tutmin, Vyacheslav Maleev e Igor Malinovskii hanno fatto il possibile, ma per impensierire i norvegesi sarebbe stato necessario un loro passaggio a vuoto al tiro che, come detto, non si è verificato.

Domani la manifestazione si concluderà con le staffette junior.

CHEILE GRADISTEI - STAFFETTA MASCHILE YOUTH
1. NORVEGIA (0+8) 59'30"6
2. RUSSIA (0+5) a 39"1
3. ITALIA (0+6) a 2'06"9
4. SVIZZERA (0+13) a 3'30"2
5. CANADA (0+5) a 3'44"7
6. UCRAINA (2+8) a 3'56"6

Clicca qui per i risultati completi.


MEDAGLIERE FINALE CATEGORIA YOUTH
3-3-2 (8) - NORVEGIA
3-2-1 (6) - RUSSIA
1-0-1 (2) - GERMANIA
1-0-0 (1) - KAZAKISTAN
0-1-1 (2) - REP.CECA
0-1-1 (2) - UCRAINA
0-1-0 (1) - FRANCIA
0-0-2 (2) - ITALIA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint M YWCH Cheile Gradistei (ROU)

Biathlon - Mondiali Youth

Italia bronzo iridato nella staffetta maschile youth di Cheile Gradistei

Lunedì 1 Febbraio 2016