Trionfo russo nella sprint youth dei Mondiali giovanili. Igor Malinovskii oro e Viacheslav Maleev bronzo

Trionfo russo nella sprint youth dei Mondiali giovanili. Igor Malinovskii oro e Viacheslav Maleev bronzo
BiathlonBiathlon - Mondiali Youth

Trionfo russo nella sprint youth dei Mondiali giovanili. Igor Malinovskii oro e Viacheslav Maleev bronzo

Sinora i Mondiali giovanili di Cheile Gradistei avevano proposto 5 gare. In nessuna di esse la Russia era salita sul podio. "Buona la sesta", perchè la sprint maschile youth ha portato in dote i primi metalli della manifestazione allo sterminato movimento dell'Est.

Alla luce dello strapotere sugli sci messo in mostra nell'individuale di mercoledì Vyacheslav Maleev e Igor Malinovskii - rispettivamente quarto e quinto nella prova a intervalli su quattro poligoni - erano i grandi favoriti per la gara odierna.

Pronostico rispettato poiché la medaglia d'oro è stata conquistata da Malinovskii, autore del miglior tempo nel fondo e di un solo errore al tiro. L'ormai diciannovenne di stanza a Omsk, comprensorio in crisi negli ultimi anni, non ha avuto rivali poiché il già citato compagno di squadra ha mancato un bersaglio in più. Maleev, unico in grado di tenere il passo del connazionale, è comunque salito sul podio facendo propria la medaglia di bronzo.

Fra i due si è inserito il norvegese Endre Strømsheim, uno dei pochi in grado di concludere senza penalità. La sua medaglia d'argento sancisce comunque la qualità della squadra norvegese, capace di mandare sul podio tre atleti diversi in due gare. Peraltro Harald Øygard e Aleksander Andersen, oro e argento nell'individuale, oggi hanno concluso rispettivamente ottavo e quarto. Va rimarcato come Strømsheim sia di stanza a Geilo così come Andersen e Karolin Erdal, vincitrice dell'odierna sprint femminile.

Si è confermato nei quartieri nobili della classifica il francese Morgan Lamure, quinto, appena davanti allo svedese Sebastian Samuelsson, uno dei protagonisti degli EYOF dello scorso anno e deludente l'altro ieri. Il kazako Roman Yeremin ha ribadito sia le sue qualità sugli sci che i propri limiti al tiro, piazzandosi nono con quattro errori.

In casa Italia il migliore è stato Peter Tumler (0+2), diciannovesimo. Michael Durand (0+2), bronzo nell'individuale, oggi ha concluso venticinquesimo. Infine Daniele Cappellari (2+2) è stato il più rapido nel fondo, ma l'imprecisione lo ha relegato al ventinovesimo posto.

Domani spazio alle sprint junior, mentre domenica si disputeranno gli inseguimenti di entrambe le categorie.

CHEILE GRADISTEI - SPRINT MASCHILE YOUTH
1. MALINOVSKII Igor [RUS] (1+0) 20'32"9
2. STRØMSHEIM Endre [NOR] (0+0) a 26"3
3. MALEEV Vyacheslav [RUS] (1+1) a 27"4
4. ANDERSEN Aleksander [NOR] (2+1) a 44"6
5. LAMURE Morgan [FRA] (0+0) a 49"3
6. SAMUELSSON Sebastian [SWE] (1+1) a 1'06"4
7. STVRTECKY Jakub [CZE] (1+0) a 1'08"5
8. ØYGARD Harald [NOR] (1+1) a 1'11"5
9. YEREMIN Roman [KAZ] (3+1) a 1'26"2
10. TSYMBAL Bogdan [UKR] (1+1) a 1'26"9

Clicca qui per i risultati completi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Sprint M YWCH Cheile Gradistei (ROU)

Biathlon - Mondiali Youth

Italia bronzo iridato nella staffetta maschile youth di Cheile Gradistei

Lunedì 1 Febbraio 2016

Ultimi in biathlon