La Coppa del Mondo di biathlon inizia il 2022 ad Oberhof, la startlist delle Sprint e azzurri al via

La Coppa del Mondo di biathlon inizia il 2022 ad Oberhof, da startlist delle Sprint
Info foto

GETTY IMAGES

BiathlonBiathlon - Coppa del Mondo

La Coppa del Mondo di biathlon inizia il 2022 ad Oberhof, la startlist delle Sprint e azzurri al via

Saranno otto gli azzurri al via nelle due Sprint che apriranno la tappa di Oberhof. Le difficoltà legate al meteo hanno costretto IBU e organizzatori a posticipare di un giorno la prova maschile, che prenderà quindi il via domani alle 11:30. Nel primo pomeriggio toccherà invece alle ragazze, con inizio alle 14:15.

Per l’Italia in campo maschile ci saranno solo quattro atleti, vista l’assenza annunciata di Lukas Hofer. Ritorna invece in Coppa del Mondo, dopo una parentesi in Ibu Cup, Dominik Windisch, al via con il pettorale 11. Secondo gruppo invece per Thomas Bormolini (48), terzo per Tommaso Giacomel (75), mentre in chiusura di gara vedremo Didier Bionaz (91).

Ad aprire la gara ci sarà Anton Smolski, atteso a una conferma dopo le ottime prove di dicembre. Pettorale basso anche per Sturla Holm Laegreid (7), ma i big hanno optato per il secondo gruppo. Quentin Fillon Maillet avrà il 28 e partirà qualche minuto prima di Johannes Boe (38) ed Emilien Jacquelin (40), leader della classifica generale di Coppa del Mondo. Poco dopo sarà la volta di Vetle Sjaastad Christiansen (46), Sebastian Samuelsson (50), al via con il pettorale rosso, e Tarjei Boe (62).

Qui la lista di partenza completa!

Nella gara femminile l’Italia potrà contare su Lisa Vittozzi (11), inserita nel primo gruppo insieme a Dorothea Wierer (19). Le due big azzurre andranno a caccia del primo podio stagionale, mentre avranno l’obiettivo di entrare in zona punti Federica Sanfilippo (44), confermata dopo le buone prestazioni di Le Grand Bornand, e Samuela Comola (77), che torna in Coppa del Mondo dopo un turno di stop.

In questo caso le atlete di punta si sono divise tra primo e secondo gruppo. In apertura, con il pettorale 3 vedremo subito Marte Roeiseland, mentre con il 15 ci sarà l’altra norvegese  Ingrid Landmark Tandrevold. Tra le scandinave è assente come preannunciato Tiril Eckhoff. Nel secondo gruppo con il 27 vedremo Lisa Theresa Hauser, che precederà Elvira Oeberg (30), Denise Herrmann (32), Hanna Sola (37), Hanna Oeberg (41) e Marketa Davidova (43). Hanno invece pescato pettorali più alti Anais Chevalier (51) e Dzinara Alimbekava (55).

Qui la lista di partenza completa!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali