La Germania ha già deciso 10 dei 12 atleti per la tappa di Östersund!

Forfait di Laura Dahlmeier e Maren Hammeschmidt per la sprint di Anterselva
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

La Germania ha già deciso 10 dei 12 atleti per la tappa di Östersund!

"Chi ha tempo non aspetti tempo" recita un vecchio adagio. In questo 2016 la Germania del biathlon ha optato per applicarlo alla lettera, decidendo con 80 giorni d'anticipo la composizione del proprio team per l'ouverture di Coppa del Mondo di Östersund.

Le ostilità infatti si apriranno il prossimo 27 novembre, ma già oggi sono noti dieci dei dodici componenti del movimento tedesco per l'opening del massimo circuito.

I nomi sono stati rivelati durante un incontro con la stampa a Oberhof, dove nel weekend si disputerà la seconda parte dei campionati nazionali teutonici.

Mark Kirchner, head coach maschile, ha annunciato che a Östersund saranno sicuramente della partita Simon Schempp, Benedikt Doll, Arnd Peiffer ed Erik Lesser. Gli ultimi due posti saranno invece assegnati in base ai risultati delle competizioni di Ibu Cup previste a Beitostølen il 25 e 26 novembre.

Gerald Hönig, capo allenatore femminile, ha invece già scelto tutte le 6 donne per la tappa inaugurale. Si tratta di Laura Dahlmeier, Franziska Hildebrand, Franziska Preuß, Maren Hammerschmidt, Vanessa Hinz e Miriam Gössner.

Hönig ha tenuto a sottolineare come questa decisione sia stata presa con l'intento di permettere alle atlete di avvicinarsi alla stagione in maniera più tranquilla, senza l'assillo di dover essere in forma già a novembre per guadagnarsi spazio.

Implicitamente, sono quindi stati ammessi errori nella preparazione del passato inverno, quando alcune seconde linee hanno avuto un finale di annata opaco dopo aver impressionato in positivo in partenza, proprio perché già al top in dicembre.

Il tecnico ha anche specificato come le sole Dahlmeier, Hildebrand e Preuß abbiano il posto garantito anche per le successive tappe di Pokljuka e Nove Mesto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social