Le svedesi dicono no a Wolfgang Pichler e sì al Frassinoro Summer Biathlon Festival

Le svedesi dicono no a Wolfgang Pichler, e sì al Frassinoro Summer Biathlon Festival
Info foto

Getty Images

BiathlonSummer Biathlon Festival

Le svedesi dicono no a Wolfgang Pichler e sì al Frassinoro Summer Biathlon Festival

A meno di 50 giorni dal Summer Biathlon Festival 2015 di Frassinoro, unica kermesse italiana di skiroll biathlon, l'organizzazione ha già ricevuto conferma positiva riguardo la partecipazione di 17 atleti in rappresentanza di 6 diverse nazioni.

Oltre all'ovvia presenza degli italiani, la notizia principale riguarda l'arrivo - per la prima volta nella storia della giovane manifestazione - di una rappresentativa svedese

In particolare saranno della partita Elisabeth Högberg e Ingela Andersson ovvero le due atlete che hanno rinunciato all'invito in squadra nazionale per prepararsi in autonomia senza seguire i metodi di lavoro di Wolfgang Pichler.

"Ci hanno cercato loro" dice Cristiano Cattoni, responsabile pubbliche relazioni dell'organizzazione del Summer Biathlon Festival "e le abbiamo invitate volentieri".

Possiamo dire che per la loro preparazione abbiano preferito Frassinoro al carismatico tecnico tedesco? "No, non esageriamo! Il loro interesse a partecipare al Summer Biathlon Festival è precedente alla composizione delle squadre nazionali. Magari il fatto di potersi preparare in autonomia ha favorito la loro presenza".   

La Svezia si presenterà anche con due uomini: Viktor Agestam e Daniel Gustavsson.

Per quanto riguarda gli azzurri, sono 6 coloro già sicuri di essere a Frassinoro: Lisa Vittozzi, Nicole Gontier, Federica Sanfilippo, Dominik Windisch, Pietro Dutto e Alexia Runggaldier.

"Stiamo aspettando conferma anche da altri" - spiega Cattoni - "in particolare Thomas Bormolini ha detto che ci sarà al 99% e speriamo possa partecipare anche Dorothea Wierer. Lei vuole esserci, ma si sposa quattro settimane prima dell'evento e quindi la sua preparazione potrebbe essere un po' sfasata rispetto agli altri anni, quindi non abbiamo ancora certezza riguardo la sua presenza".

Peraltro Dorothea è l'atleta più vincente in assoluto essendosi imposta sia nel 2013 (in coppia con Milanko Petrovic) che nel 2014 (assieme a Kauri Koiv). Il campione in carica difenderà il suo titolo? "Al 99% Koiv tornerà. Riguardo l'Estonia posso già annunciare con certezza la presenza di tre ragazze: Kristel Viigipuu, Grete Gaim e Johanna Talihärm" dice Cristiano.

Quindi Italia, Svezia ed Estonia già sicure. È previsto inoltre il ritorno della Slovenia poiché Klemen Bauer ha già dato la disponibilità a partecipare e altrettanto dovrebbe fare Peter Dokl. Inoltre il responsabile PR spiega che "siamo in trattavia con Jakov Fak".

Si aggiungeranno, come lo scorso anno, anche la canadese Megan Heinicke - ormai membro onorario dei Frassinoro Biathlon Friends - e gli Hungarian Rockets Karoly Gombos ed Emöke Szöcks.

"Stiamo discutendo per aggiungere anche atleti da Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Bulgaria e Stati Uniti. Oltre a rinfoltire i contingenti di Italia, Slovenia e Canada. L'obiettivo è quello di raggiungere 16 maschi e 16 femmine, ma anche con 12 potremmo ritenerci soddisfatti." conclude Cattoni.

Dunque, a 7 settimane dall'evento questi sono gli atleti già certi di partecipare

DONNE
ANDERSSON Ingela    SWE
HÖGBERG Elisabeth    SWE
GONTIER Nicole    ITA
RUNGGALDIER Alexia    ITA
SANFILIPPO Federica    ITA
VITTOZZI Lisa    ITA
SZÖCKS Emöke    HUN
GAIM Grete    EST
TALIHÄRM Johanna    EST
VIIGIPUU Kristel    EST
HEINECKE Megan    CAN

UOMINI
GOMBOS Karoly    HUN
DUTTO Pietro    ITA
WINDISCH Dominik    ITA
BAUER Klemen    SLO
AGESTAM Viktor    SWE
GUSTAVSSON Daniel    SWE


Questi invece quelli probabili

DONNE
WIERER Dorothea    ITA

UOMINI
KOIV Kauri    EST
BORMOLINI Thomas    ITA
DOKL Peter    SLO


Non resta che attendere ulteriori conferme nelle prossime settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social