Nominato con grande sorpresa lo scorso maggio come nuovo capo allenatore del biathlon finlandese, ora Antti Leppävuori sta impostando il lavoro per cercare di sviluppare una disciplina in grande crescita come numero di praticanti.
Dopo che nell'aprile scorso il capo allenatore del biathlon finlandese Marco Laaksonen ha abbondonato la sua posizione per motivi personali, gran parte della stampa specializzata suomi aveva previsto come suo successore un tecnico dalle squadre junior oppure l'arrivo di un tecnico straniero.
A sorpresa, invece, la Finnish Biathlon Association ha annunciato il nome dello sconosciuto Antti Leppävuori.
Per trovare sue tracce nel panorama sportivo bisogna tornare ai primi anni '90, quando allena gli junior finlandesi. Nel 1995 entra nello staff tecnico della squadra nazionale di sci di fondo, rimanendo in carica fino alla famigerata edizione dei Campionati Mondiali di Lahti 2001, nella quale ben 6 componenti del team vengono trovati positivi all'amido idrossietilico, provocando uno scandalo doping che per sempre marchierà quella nefasta edizione.
Leppävuori insieme viene immediatamente allontanato insieme agli altri allenatori e medici, ma a differenza di altri nomi lui non viene radiato o bandito dalle attività sportive. Tuttavia preferisce dedicarsi alla carriera accademica, cominciando a insegnare tecnologia applicata allo sport presso l'Università di Jyväskylä ediventando Project Manager presso lo Snowpolis di Vuokatti.
Dopo 15 anni totalmente dedicati all'università Leppävuori ha ricevuto la chiamata del padre-padrone del biathlon finlandese Olli Nepponen, che gli ha proposto il ruolo lasciato vacante da Laaksonen. Pur non avendo mai avuto esperienza nel mondo del biathlon ed essendo fuori dal giro da tre lustri, il "Professore" ha accettato l'incarico e si presenta alla stampa.
Voci di corridoio e rumors sinivalkoinen affermano che in realtà sia stata Kaisa Mäkäräinen a caldeggiare la scelta, arrivando addirittura a ipotizzare un suo "aut aut" : o Leppävuori o il ritiro. Di certo i due si conoscono bene da tempo, poichè Kaisa da studentessa all'istituto dello Sport di Vuokatti lo aveva come suo insegnante.
Leppävuori guarda con ambizione alla strategia per il quinquiennio 2016-2021 , ma con un primo obiettivo ben delineato per questa stagione: ” Lo scorso anno nei maschi non abbiamo raccolto nessun punto di Coppa del Mondo e abbiamo finito al 21° posto la classifica per nazioni , quindi ora possiamo far gareggiare soli tre uomini. Già con quest'anno dobbiamo entrare nelle migliori 17 nazioni e quindi guadagnare un pettorale in più”.
Se il buongiorno si vede dal mattino un primo piccolo target è stato raggiunto con l'ottimo 20° posto ottenuto da Tuomas Gronman nell'individuale di Östersund la scorsa settimana.
Sulla preparazione estiva Leppävuori si dimostra contento affermando ” Abbiamo lavorato bene , allenandoci più duramente ed in modo differente rispetto al passato. Nella squadra nazionale ora siamo un gruppo ristretto di 5 uomini e 5 donne. I ragazzi sono tutti migliorati col ritmo sugli sci e Sanna Markkanen fra le donne e' quella che è progredita maggiormente. Ovviamente Mäkäräinen e Laukkanen sono le nostre punte ed hanno una loro autonomia al di fuori dei training camp. Mi auguro che i loro successi possano trainare tutta la squadra finlandese “ .
E non si vede in conflitto col lavoro che Kaisa usualmente fa con Punkkinen : “ Lo conosco bene e ci stiamo dividendo il lavoro di comune accordo e sia io che Jarmo richiediamo molto sotto il lato dell' intensità e dello sforzo fisico “ .
Per quanto riguarda la parte tiro, Leppävuori si era in un primo tempo affidato al tecnico norvegese Joar Himler che pero' a luglio ha deciso di rimanere in patria ed il suo posto e' stato affidato al collaudato Asko Nuutinen.
In addizione a queste novità nel settembre scorso si è verificato un altro importante cambiamento ai vertici della Suomen Biathlon Association. Antti Afflekt viene nominato come nuovo Direttore Esecutivo. Viene quindi fissata una strategia comune fra la Federazione, gli Istituti dello sport sparsi nel paese dei mille laghi e gli sci club che mirerebbe a portare la Finlandia fra le migliori 8/10 nazioni al mondo .
Strategia che implica una sempre maggior collaborazione fra le tre componenti, verifiche costanti durante i training camp degli under 20 e 18, più scambi di informazioni e clinics fra i tecnici federali sono fra le maggiori linee guida di questo progetto.
Gli obiettivi per il prossimo quinquennio sono quelli in primis di aumentare di un ulteriore 20% il numero dei praticanti a livello nazionale e la visibilità' sui vari media. Poi a livello sportivo si mira ad avere 4 atleti di livello che possano conquistare medaglie e piazzamenti fra i top 10-20 .
Come squadra il traguardo auspicato è di avere 8-10 atleti distribuiti sui 2 sessi con un potenziale da punti con costanza nelle gare di Coppa del Mondo .
Ci permettiamo di definire piuttosto raggiungibili i primi, mentre a livello sportivo abbastanza complessi i traguardi prefissati dal duo Afflekt – Leppävuori , perlomeno nei tempi ristretti da loro prefissati. Diamo appuntamento ai due dirigenti finlandesi per il 2021 per verificare il raggiungimento di questi obiettivi.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Breuil-Cervinia | 11/15 | 60-150 cm |
Più letti in biathlon
Si avvicina la Coppa del Mondo: Wierer e il gruppo élite pronti a due settimane di raduno a Sjusjoen
La località norvegese ospiterà buona parte della nazionale di biathlon (mentre Vittozzi lavora a Vuokatti), dal 5 al 19 novembre prima dell'opening di fine mese a Kontiolahti.
3