Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: "Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok"

Biathlonvideo intervista

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: "Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok"

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza ("non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi") ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.

Lisa Vittozzi ha ricevuto, dalle mani del presidente federale Flavio Roda, il meritatissimo premio di "Atleta FISI dell'anno" per il suo 2024 condito da titolo mondiale dell'Individuale e sfera di cristallo assoluta, oltre a... tutto il resto. Al Teatro Armani di Milano, per il lancio della stagione FISI, la fuoriclasse di Sappada si è svelata al microfono del direttore di NEVEITALIA, Dario Puppo, che ne racconterà le gesta nell'inverno al via tra un mese e mezzo con la prima tappa di CdM a Kontiolahti (30 novembre-8 dicembre).

"Sarà una nuova stagione nella quale non avrò quella tensione che ho avuto da maggio a marzo scorso, ma so di potermi confermare ad alto livello - le parole di Vittozzi - Il raduno a Lavazé? Ho fatto due settimane di cui sono molto contenta, abbiamo lavorato bene e col meteo che ci ha aiutato: ora è importante non ammalarsi e non inventarsi grandi cose, perchè la parte più importante della preparazione è stata fatta. Ora ci attendono due settimane di sci in Finlandia, il periodo autunnale a casa non mi è mai piaciuto troppo perchè è difficile allenarsi, quindi è un programma che mi piace e come ultima rifinitura andremo in Val Martello".

Sulla questione del nuovo ordine di partenza Lisa ci dice che... "non sono molto convinta del cambiamento, principalmente perchè non penso che sia molto corretto nei confronti degli atleti di vertice. Senza la pista di riscaldamento nella maggior parte dei casi, bisognerà aspettare un sacco di tempo dall'azzeramento: quando ho iniziato io a fare le gare, sono partita coi numeri attorno al 90 e mi sono guadagnata di poter scegliere, ora mi ritroverò come altri dietro e non la vedo come una cosa troppo giusta, anche se l'IBU avrà avuto i suoi motivi".

Nel video in allegato, l'intervista completa di Dario Puppo a Lisa Vittozzi (le immagini sono a cura di Claudio Losa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Ultimi in biathlon