L'Italia del biathlon per Ruhpolding. Non c'è Lisa Vittozzi, torna Alexia Runggaldier

L'Italia del biathlon per Ruhpolding. Non c'è Lisa Vittozzi, torna Alexia Runggaldier
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Italia

L'Italia del biathlon per Ruhpolding. Non c'è Lisa Vittozzi, torna Alexia Runggaldier

Con la pausa natalizia ormai conclusa, l'Italia del biathlon si prepara ad affrontare i primi appuntamenti agonistici del 2016. La Coppa del Mondo andrà in scena a Ruhpolding, mentre l'Ibu Cup si svolgerà a Nove Mesto na Morave.

Per quanto riguarda il massimo circuito, la principale novità riguardo la squadra azzurra è l'assenza di Lisa Vittozzi che non prenderà parte alla prima delle due tappe bavaresi per scelta tecnica.

La ventenne veneta di scuola friulana rimarrà ad allenarsi allo scopo di cercare di trovare la brillantezza atletica sinora assente.

In campo maschile tornerà in azione Thomas Bormolini, dimostratosi nettamente il migliore fra le seconde linee impegnate a livello cadetto a Obertilliach. Per la stessa ragione fra le donne è stata promossa Alexia Runggaldier che nell'Ibu Cup austriaca è persino salita sul podio. La ventiquattrenne gardenese fa quindi il suo ritorno in Coppa del Mondo per la prima volta dal marzo 2014.

Per quanto riguarda le prove di secondo livello in programma in Boemia, saranno quattro gli italiani impegnati e non si registrano sorprese di alcun tipo. Fra di essi c'è anche Nicole Gontier, la quale sta vivendo una stagione molto difficile ed è diventata la numero 6 del movimento.

COPPA DEL MONDO RUHPOLDING - FEMMINILE
OBERHOFER Karin (1985)
RUNGGALDIER Alexia (1991)
SANFILIPPO Federica (1990)
WIERER Dorothea (1990)

COPPA DEL MONDO RUHPOLDING - MASCHILE
BORMOLINI Thomas (1991)
DE LORENZI Christian (1981)
HOFER Lukas (1989)
WINDISCH Dominik (1989)


IBU CUP NOVE MESTO - FEMMINILE
GONTIER Nicole (1991)

IBU CUP NOVE MESTO - MASCHILE
DUTTO Pietro (1989)
MONTELLO Giuseppe (1994)
ZINI Saverio (1994)

 

Il programma della prima tappa di Ruhpolding prevede sprint venerdì 8 (uomini alle 11.45 e donne alle 14.30), inseguimenti sabato 9 (quello maschile alle 12.45 e quello femminile alle 15.15), mass start domenica 10 (12.15 per i possessori del cromosoma Y, 14.45 per chi ne è sprovvisto).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

In Alta Savoia è tempo di Inseguimenti, i secondi della stagione, in un sabato di grande biathlon con gli uomini subito in pista alle 12.30 e le ragazze impegnate a partire dalle 14.45. In campo maschile si preannuncia la solita battaglia di altissimo livello: davanti i primi tre partiranno in pochissimi secondi, dietro in tanti proveranno la rimonta, visto che i distacchi sono piuttosto contenuti, nella speranza di staccare un pass per la partenza in linea di domenica. L'Italia punta tanto su Giacomel e Hofer, che si giocano qualcosa di importante, ma ci saranno anche Bionaz e Cappellari.