Braisaz per il bis nell'Inseguimento di Le Grand Bornand: Preuss e Lampic da testare, Auchentaller punta alla top 10

Justine Braisaz all’attacco di Tandrevold per la Coppa del Mondo, Vittozzi ci prova: alle 17.00 il via dell’Inseguimento
Info foto

Getty Images

Biathlon

Braisaz per il bis nell'Inseguimento di Le Grand Bornand: Preuss e Lampic da testare, Auchentaller punta alla top 10

Si parte alle ore 14.45: a Le Grand Bornand va in scena il secondo Inseguimento della stagione, una gara fondamentale in ottica classifica generale di Coppa del Mondo e per la Mass Start di domenica. Braisaz parte davanti a tutte e sogna il bis davanti al pubblico di casa. Dietro, sia Preuss che Lampic, sono tutte da testare mentre Voigt e Simon proveranno la grande rimonta. L'Italia sarà al via con quattro atlete: Hannah Auchentaller punta decisa a un'altra top 10, mentre Wierer parte di rincorsa.

Dopo aver fatto impazzire il pubblico di Le Grand Bornand con la vittoria nella Sprint di venerdì, conquistata con un solo secondo di margine su Preuss, Braisaz vuole il bis nell'Inseguimento odierno, al via alle 14:45. Le due rivali partiranno dunque insieme, ma la tedesca, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, è tutta da testare, visto che non era al meglio già nella Sprint e sembra aver contratto un malanno di stagione. Da verificare, in questo caso al poligono, anche Anamarija Lampic, terza a 14", davanti a una ritrovata Yuliia Dzhima, che sogna di ritornare sul podio. L'ucraina partirà con il 4 a 19" dalla vetta.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

In scia alla veterana ucraina ci saranno Selina Grotian (+0.20) e l'altra tedesca Vanessa Voigt (+0.23), in una Germania che non avrà Tannheimer. Più staccata, anche se in piena corsa per il podio, Julia Simon, 7a a 38". La francese partirà insieme alla polacca Zuk, mentre con il 9 ci sarà la prima italiana, Hannah Auchentaller.

L'azzurra ha disputato un'ottima Sprint, chiusa con lo zero al poligono, e oggi proverà a confermarsi in top 10. Il distacco è di 44" da Braisaz e nella prima tornata potrà sfruttare il treno di Anna Magnusson, che prenderà il via appena dopo. Tra le altre italiane, pettorale 17 per Samuela Comola (+0.58), 20 per Dorothea Wierer (+1.03), che dovrà rimontare tante posizioni ma avrà un distacco non incolmabile. Al via ci sarà anche Martina Trabucchi, autrice di un'ottima Sprint, chiusa in 27a piazza  a 1'19" dalla testa. 

Dalle retrovie proveranno la grande rimonta Elvira Oeberg e Lou Jeanmonnot, grandi deluse nella Sprint, che prenderanno il via rispettivamente a 1'23" e 1'28".

STARTLIST INSEGUIMENTO FEMMINILE DI LE GRAND BORNAND:

1. BRAISAZ Justine (FRA)
2. PREUSS Franziska (GER) +0.01
3. LAMPIC Anamarija (SLO) +0.11
4. DZHIMA Yuliia (UKR) +0.19
5. GROTIAN Selina (GER +0.20
6. VOIGT Vanessa (GER) +0.23
7. SIMON Julia (FRA) +0.38
8. ZUK Kamila (POL) +0.38
9. AUCHENTALLER Hannah (ITA) +0.44
10. MAGNUSSON Anna +0.46

17. COMOLA Samuela (ITA) +0.58
20. WIERER Dorothea (ITA) +1.03
27. TRABUCCHI Martina (ITA) +1.19

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Biathlon: Preuss dominante nell'Inseguimento di Annecy, Wierer nona

Biathlon: Preuss dominante nell'Inseguimento di Annecy, Wierer nona

Nonostante le avvisaglie di qualche sintomo influenzale dichiarate ieri, la tedesca conferma un inizio di stagione spumeggiante e rafforza la sua leadership in Coppa del Mondo precedendo una Julia Simon in ripresa e la connazionale Vanessa Voigt. Wierer, quindicesimo tempo sugli sci, chiude ancora nelle dieci mentre i poligoni in piedi rallentano Auchentaller, ventisettesima.