Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

Biathlon: dominio di Lukas Hofer nella Sprint di Ostersund
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Uldal, JTB e Samuelsson in un fazzoletto, Giacomel e Hofer si giocano tanto: alle 12.30 l'Inseguimento di Le Grand Bornand

In Alta Savoia è tempo di Inseguimenti, i secondi della stagione, in un sabato di grande biathlon con gli uomini subito in pista alle 12.30 e le ragazze impegnate a partire dalle 14.45. In campo maschile si preannuncia la solita battaglia di altissimo livello: davanti i primi tre partiranno in pochissimi secondi, dietro in tanti proveranno la rimonta, visto che i distacchi sono piuttosto contenuti, nella speranza di staccare un pass per la partenza in linea di domenica. L'Italia punta tanto su Giacomel e Hofer, che si giocano qualcosa di importante, ma ci saranno anche Bionaz e Cappellari.

Ad aprire la gara sarà l'astro nascente del biathlon maschile, il norvegese Martin Uldal, che nella Sprint di giovedì ha conquistato la prima vittoria in carriera, battendo di un solo secondo Johannes Boe. I due partiranno dunque insieme e tallonati dallo svedese Samuelsson, staccato di 11". Guardando al passato il favorito non può che essere JTB, che a Le Grand Bornand si è sempre trovato alla grande, conquistando otto successi su quindici gare disputate, di cui tre nel format odierno. 

Clicca qui per il live timing IBU!

Clicca qui per la lista di partenza!

Tra i vincitori di un Inseguimento a Le Grand Bornand c'è anche Laegreid, che si impose qui nel 2022 precedendo Christiansen e lo stesso Boe. Oggi Sturla partirà con il 5 a 32" dal leader, appena dietro il tedesco Horn (4° a 29"). Ma nella lotta per il podio ci saranno anche Nawrath, Perrot e Jacquelin, tutti con poco più di 40" e in caccia di qualcosa di importante, così come Tommaso Giacomel, 9° a 46". Il trentino partirà in scia al tedesco e ai due francesi e avrà un buon treno da sfruttare nel primo giro. La prestazione della Sprint è stata di spessore, in un contesto di gara di altissimo livello, ma l'obiettivo dell'azzurro è quello del podio.

Sotto al minuto da Uldal ci saranno anche Fillon Maillet (+0.50), Hofer (+0.52) e l'ucraino Dudchenko (+0.56), con il veterano italiano pronto a confermarsi dopo un'ottima Sprint. L'Italia avrà dunque due carte importanti da giocarsi, ma ci saranno anche Didier Bionaz (36° a 1'35") e Daniele Cappellari (43° a 1'46"). 

STARTLIST INSEGUIMENTO MASCHILE LE GRAND BORNAND:

1. ULDAL Martin (NOR)
2. BOE Johannes (NOR) +0.01
3. SAMUELSSON Sebastian (SWE) +0.11
4. HORN Philipp (GER) +0.29
5. LAEGREID Sturla Holm (NOR) +0.32
6. NAWRATH Philipp (GER) +0.42
7. PERROT Eric (FRA) +0.42
8. JACQUELIN Emilien (FRA) +0.45
9. GIACOMEL Tommaso (ITA) +0.46
10. FILLON MAILLET Quentin (FRA) +0.50
11. HOFER Lukas (ITA) +0.52

36. BIONAZ Didier (ITA) +1.35
43. CAPPELLARI Daniele (ITA) +1.46

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Francia vs Norvegia atto terzo: a Ruhpolding va in scena la staffetta maschile, l'Italia punta a migliorarsi

Si parte alle 14.20: Francia e Norvegia sono le grandi favorite, nell'ennesima sfida tra due corazzate: i transalpini vogliono mantenere l'imbattibilità di questa Coppa del Mondo, i norge invece puntano a riscattare le due sconfitte di dicembre. L'Italia schiera i titolari per cercare di migliorare i risultati di Kontiolahti ed Hochfilzen puntando almeno alla top 5.