L'Ucraina del biathlon per la stagione 2017-'18. Ci sono entrambe le Semerenko

L'Ucraina del biathlon per la stagione 2017-'18. Ci sono entrambe le Semerenko
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ucraina

L'Ucraina del biathlon per la stagione 2017-'18. Ci sono entrambe le Semerenko

Il presidente della federazione ucraina di biathlon, Volodymir Brynzak, ha anticipato alla testata xsport.ua la composizione dei gruppi di lavoro principali in vista della stagione olimpica 2017-'18.

A differenza di altri Paesi, dove si è deciso di ampliare le squadre nazionali, in Ucraina si è optato per seguire la direzione opposta. Per la verità la scorsa estate la nazione est-europea aveva team A numerosissimi, con ben 10 atleti per sesso. Dunque, nonostante la contrazione, le squadre saranno comunque molto folte.

Brynzak ha motivato come segue la politica di riduzione: "Le ragazze hanno chiesto di lavorare in maniera più personalizzata, pertanto abbiamo deciso di avere 7 uomini e 7 donne nella squadra nazionale. In questo modo il lavoro sarà meno dispersivo e gli allenatori potranno concentrarsi maggiormente sulle richieste di ognuno".

In campo femminile il nuovo team può essere sintetizzato con la locuzione "esperienza avanti tutta". Non ci sono junior, inoltre sono state tagliate Yuliya Zhuravok (23 anni) e Iana Bondar (26). In compenso troviamo Olga Abramova (29) ed entrambe le gemelle Semerenko (31). Viene da chiedersi se le rivedremo ambedue ad alto livello.

Vita di fatto non ha più gareggiato dopo i Giochi olimpici di Sochi, facendo il suo ritorno all'attività agonistica solo a marzo 2017 con un nono posto in Ibu Cup. Valj invece ha disputato una sensazionale stagione 2014-'15 (chiusa al terzo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, con tanto di un oro iridato), ma nell'ultimo biennio è stata sostanzialmente una comparsa.

In campo maschile invece sono stati selezionati tutti gli uomini più competitivi dello scorso inverno. L'unica novità è l'assenza di Vitaliy Kilchytskyy, reduce però da un'annata anonima.

Per quanto riguarda i tecnici, non ci sono cambiamenti negli head coach. Lo sloveno Uros Velepec seguirà le donne e lo slovacco Juraj Sanitra (recentemente sposatosi con l'ex biathleta Natalya Burdyga) gli uomini. È stato però effettuato qualche aggiustamento nei loro assistenti. Per esempio Oleg Merkushyn, padre di Anastasia Merkusyhna, è stato inserito nello staff della squadra femminile. Chiaro l'intento di evitare frizioni con la federazione come avvenuto in passato.

SQUADRA A FEMMINILE
ABRAMOVA Olga (1988)
DZHYMA Juliya (1990)
MERKUSHYNA Anastasiya (1995)
PIDHRUSHNA Olena (1987)
SEMERENKO Valj (1986)
SEMERENKO Vita (1986)
VARVYNETS Iryna (1992)

SQUADRA A MASCHILE
PIDRUCHNYI Dmytro (1991)
PRYMA Artem (1987)
SEMAKOV Aleksander (1985)
SEMENOV Serhiy (1988)
TKALENKO Ruslan (1992)
TYSHCHENKO Artem (1993)
ZHIRNYY Aleksander (1987)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social