Marie Heinrich trionfa nell'inseguimento junior di Minsk. Lisa Vittozzi 4^

Marie Heinrich trionfa nell'inseguimento junior di Minsk. Lisa Vittozzi 4^
Info foto

DSV - PresseService

BiathlonBiathlon - Mondiali Junior

Marie Heinrich trionfa nell'inseguimento junior di Minsk. Lisa Vittozzi 4^

Rimonta vincente per Marie Heinrich nell'inseguimento femminile dei Mondiali junior di Minsk dove la Germania ha conquistato la prima medaglia della manifestazione iridata giovanile.

La tedesca, quarta dopo la sprint, ha progressivamente risalito la china in parallelo con l'ucraina Zuliya Zhuravok, ottava in partenza, grazie alla precisione.

Al contrario tante avversarie si sono chiamate fuori dalla lotta per le medaglie sbagliando troppo, in primis le francesi che tanto bene avevano fatto nella prova su due poligoni.

La gara è stata dominata a lungo da Galina Vishnevskaya, già vincitrice di questo format lo scorso anno a Presque Isle. La kazaka ha però mancato un bersaglio in ognuna delle sessioni in piedi, a differenza di Heinrich e Zhuravok, capaci di completare lo shoot-out.

Le tre si sono ritrovate assieme all'inizio di un ultimo giro in cui, a sorpresa, la teutonica ha staccato le compagne d'avventura involandosi verso la medaglia d'oro relegando l'asiatica, che appariva la favorita, all'argento. L'ucraina ha chiuso terza, mettendosi quindi al collo il bronzo dopo aver primeggiato nell'individuale.

Dunque successo per la Germania con un'atleta di stanza a Großbreitenbach, ovvero Turingia, Land in cui si temeva per il futuro del biathlon dopo i ritiri di Kati Wilhelm e Andrea Henkel, fuoriclasse venute al mondo negli anni '70 e la perdita della generazione degli anni '80 (Jenny Adler e Juliane Döll). Invece le ragazze degli anni '90, Luise Kummer e appunto Marie Heinrich, promettono di poter ottenere buoni risultati anche a livello senior.

In casa Italia Lisa Vittozzi ha occupato il posto più scomodo in assoluto, ovvero il quarto. L'azzurra si era trovata in compagnia di Heinrich nel corso della competizione, ma due bersagli mancati in un terzo poligono in cui ha forzato al massimo hanno fatto svanire le sue chance di medaglia.

Dunque si chiude con tre piazzamenti fra la quarta e l'ottava posizione il Mondiale junior della veneta di scuola friulana a cui a Minsk è sempre mancato il centesimo per fare l'euro. L'altra azzurra impegnata, Carmen Runggaldier (3+1+0+2) ha chiuso quarantottesima.

MINSK - INSEGUIMENTO JR. FEMMINILE
1. HEINRICH Marie [GER] (0+0+0+0) 27'58"3
2. VISHNEVSKAYA Galina [KAZ] (0+0+1+1) a 15"4
3. ZHURAVOK Yuliya [UKR] (0+0+0+0) a 20"7
4. VITTOZZI Lisa [ITA] (0+1+2+0) a 42"1
5. CHEVALIER Chloe [FRA] (1+2+0+1) a 1'00"7
6. PERSSON Linn [SWE] (0+2+0+1) a 1'02"1
7. SIMON Julia [FRA] (0+0+0+2) a 1'10"4
8. MERKUSHYNA Anastasiya [UKR] (1+1+0+0) a 1'13"0
9. MAGNUSSON Anna [SWE] (2+1+0+0) a 1'22"9
10. CHENEVOY Julie [FRA] (0+0+0+1) a 1'30"9

Clicca qui per i risultati completi.

Il programma della categoria junior si concluderà martedì con le staffette

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Mondiali Junior Inseguimento Femminile Minsk (BLR)

Biathlon - Mondiali Junior

Marie Heinrich trionfa nell'inseguimento junior di Minsk. Lisa Vittozzi 4^

Domenica 22 Febbraio 2015
Biathlon - Mondiali Junior

I convocati dell'Italia del biathlon per i Mondiali junior e youth di Minsk

Martedì 10 Febbraio 2015

Ultimi in biathlon