Martin non parte, vince il fratello Simon. A Sjusjøen la Francia fa davvero paura

Martin non parte, vince il fratello Simon. A Sjusjøen la Francia fa davvero paura
BiathlonBiathlon - Francia

Martin non parte, vince il fratello Simon. A Sjusjøen la Francia fa davvero paura

Martin Fourcade ha preferito non prendere il via nella mass start maschile del Sesongstart Skiskyting di Sjusjøen. Nonostante la sua assenza il dominio francese già visto nella sprint è proseguito in maniera impressionante, allarmando (e non poco) i norvegesi.

Il vincitore delle ultime cinque Coppe del Mondo ha deciso di non gareggiare, ma la vittoria è rimasta comunque in famiglia. Infatti il successo è stato appannaggio del fratello maggiore Simon, la cui condizione sembra davvero buona a dispetto dei tanti inciampi fisici avuti negli ultimi mesi.

Il trentaduenne catalano ha realizzato lo shoot-out ed è riuscito a resistere al ritorno del più giovane compagno di squadra Simon Desthieux, attardato da una penalità al secondo poligono. Anche oggi il bulgaro Krasimir Anev ha fatto molto bene, piazzandosi terzo grazie a una prova perfetta al tiro.

Il balcanico si è inserito all'interno di una muta di francesi, in quanto Fabien Claude ha nuovamente testimoniato di essere cresciuto esponenzialmente in piazzola, classificandosi quarto. Jean Guillaume Beatrix pur senza brillare particolarmente ha concluso quinto davanti a un impreciso Quentin Fillon Maillet.

Dunque abbiamo visto cinque transalpini tra i primi sei sia sabato che nella giornata odierna. Una superiorità di squadra impressionante che sta preoccupando tecnici e giornalisti norvegesi.

Il migliore dei padroni di casa è risultato Lars Helge Birkeland, autore di una prova più discreta per le sue possibilità, mentre Henrik L'Abee-Lund ha concluso ottavo. I due hanno riscattato una sprint negativa, rilanciando le proprie quotazioni per ottenere un posto nell'opening di Östersund.

Soprattutto hanno tradito i big, decisamente troppo imprecisi al poligono. Ole Einar Bjørndalen ha chiuso decimo con quattro penalità e Johannes Bø, che ha lamentato problemi con la carabina, undicesimo dopo aver percorso sei volte l'infausto anello. Non partito per scelta Emil Hegle Svendsen.

Terminato l'appuntamento di Sjusjøen, ora le varie squadre nazionali si dedicheranno a numerosi test interni. Le prime competizioni ufficiali della stagione sono le sprint di Ibu Cup previste per il 25 novembre a Beitostølen (Norvegia). Il sipario sulla Coppa del Mondo si alzerà invece il 27 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social