Mondiali Biathlon: Italia di Bronzo nella Staffetta Mista, Oro alla Norvegia

Mondiali Biathlon: Italia di Bronzo nella Staffetta Mista, Oro alla Norvegia
BiathlonMondiali Biathlon

Mondiali Biathlon: Italia di Bronzo nella Staffetta Mista, Oro alla Norvegia

Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch confermano il Bronzo ottenuto lo scorso anno a PyeongChang e portano per la prima volta l'Italia sul podio nella Staffetta Mista.

La medaglia d'Oro va alla Norvegia di Marte Olsbu, Tiril Eckhoff, Johannes Boe e Vetle Christiansen che precede sul traguardo la Germania, orfana di Laura Dahlmeier, di 13 secondi. L'Italia terza paga sul traguardo 1'09"6 e precede la Russia di 23 secondi.

Il lancio di Lisa Vittozzi è da manuale del Biathlon: la sappadina fa la differenza al poligono a terra dove esce con un vantaggio di più di sette secondi, attacca sugli sci e costringe le avversarie a una rincorsa che ne fiacca la precisione nella seconda sessione di tiro della frazione. Marte Olsbu deve ricorrere a una ricarica, Vanessa Hinz a due. Nel terzo giro la norvegese fa un numero dei suoi e riduce il distacco da Lisa Vittozzi da 24 a 4 secondi, Linn Persson con un 10/10 porta la Svezia al terzo posto a 16 secondi. E’ lontana, lontanissima Anais Chevalier che usa tre ricariche e già paga 1’20”.

Dorothea Wierer e Tiril Eckhoff si ritrovano a fare gara di coppia nel primo giro della loro frazione mentre Denise Herrmann fa il diavolo a quattro e recupera 15 secondi al duo di testa portandosi dietro la svedese Oeberg, l’ucraina Semerenko e Paulina Fialkova. All’ingresso alla sessione a terra il resto del mondo è già a una cinquantina di secondi. Due ricariche per Wierer e Eckhoff, 5/5 per Hermann e le tre escono insieme per il secondo giro della loro frazione. Oeberg, dopo aver usato una ricarica, è a 9 secondi, Semerenko a 12, Fialkova dopo due ricariche a 22. Si fa vedere la Repubblica Ceca trascinata da Marketa Davidova che è a 38 secondi. In piedi Herrmann paga tre ricariche, mentre Wierer (2 errori), Eckhoff (1) e Oeberg che pure è entrata con 18 secondi di ritardo affrontano in testa l’ultimo giro. La Germania è a 18 secondi, Yurlova porta la Russia in quinta piazza a 22, Davidova sesta a 35. Denise Herrmann chiude il buco mentre cede Oeberg: a metà gara Germania, Norvegia e Italia al comando. Svezia a 19 secondi, Russia a 33, Repubblica Ceca a 41.

Johannes Boe detta, come da copione, il ritmo, Hofer e Peiffer lo seguono mentre dietro i distacchi si allargano.  A terra il norvegese e il tedesco usano una ricarica mentre sono due gli errori di Lukas Hofer che esce a 18 secondi.  A una cinquantina di secondi il russo Malyshko (una ricarica), il ceco Moravec (5/5) e lo svedese Jesper Nelin (2). Il poligono in piedi non cambia l’ordine delle forze in campo anche se molti sono gli errori - 2 di Boe, 1 di Peiffer, 3 di Hofer, 3 di Malyshko con il solo Moravec a uscirne indenne - e all’ultimo cambio la Norvegia si presenta con 15 secondi di vantaggio  sulla Germania, 57 secondi sull’Italia. La Repubblica Ceca è a 1’30” e precede di 5 secondi la Russia e di 10 la Svezia.

Vetle Sjaastad Christiansen si difende dal ritorno di Benjamin Doll, i due non sbagliano a terra e escono separati da dieci secondi. Sono due gli errori di Dominik Windisch che, a 1’12”, riesce a mantenere 30 secondi di vantaggio su Samuelsson, Krcmar e Loginov. Doll lima secondi al norvegese ma al poligono Christiansen è impeccabile mentre Dollusa due ricariche: sono 19 i secondi con i quali i due affrontano l’ultimo giro e sono sufficienti a permettere alla Norvegia di conquistare la prima medaglia d'Oro di questi Campionati Mondiali. Windisch incappa in tre errori ma riesce a mantenere un rassicurante vantaggio di 24 secondi su Loginov, Krcmar e Samuelsson e lo amministra fino sul traguardo per la medaglia di Bronzo azzurra: la prima medaglia mondiale in questo format di gara dopo due Bronzi olimpici. Italia terza a 1'09"6, Russia quarta a 1'32"4, quinta la Svezia padrona di casa a 1'35"3, sesta la Repubblica Ceca. Una Francia pasticcione è ottava a 2'41 preceduta anche dall'Ucraina. 

OSTERSUND - STAFFETTA MISTA 

1. NORVEGIA (0+7) in 1h17’41”4
2. GERMANIA (0+9) a 13”1
3. ITALIA (0+14) a 1’09”6

4. RUSSIA (0+8) a 1’32”4

5. SVEZIA (0+10) a 1’35”3
6. REPUBBLICA CECA (0+3) a 1’51”3
7. UCRAINA (0+10) a 2’27”2
8. FRANCIA (0+15) a 2’41”2
9. POLONIA (0+4) a 2’48”8
10. FINLANDIA (0+5) a 2’53”2

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Più letti in biathlon

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

Vittozzi vuole il bis, ma senza pressione. Ecco Lisa a NEVEITALIA: Ora Finlandia e Val Martello, preparazione ok

VIDEO - Dario Puppo ha incontrato la vincitrice dell'ultima Coppa del Mondo di biathlon al Media Day FISI. Dalle discussioni sul nuovo ordine di partenza (non lo trovo giusto, ma l'IBU avrà avuto i suoi motivi) ad un avvicinamento ideale verso la nuova stagione, la sappadina è già lanciata.