Mondiali Biathlon: trionfo di Jacquelin nell'Inseguimento, Lukas Hofer è quindicesimo

Mondiali Biathlon: trionfo di Jacquelin nell'Inseguimento, Lukas Hofer è quindicesimo
Info foto

2021 Getty Images

Campionati Mondiali Biathlon 2021

Mondiali Biathlon: trionfo di Jacquelin nell'Inseguimento, Lukas Hofer è quindicesimo

Dopo la medaglia di Bronzo nella Sprint, Emilien Jacquelin esegue la gara perfetta e domina l'Inseguimento confermando il titolo mondiale conquistato lo scorso anno a Anterselva.

Martin Ponsiluoma, vincitore della Sprint di venerdì, mantiene il suo vantaggio nel primo giro ma paga al poligono lo scotto di due errori che lo costringono a inseguire con una quarantina di secondi di ritardo da Emilien Jacquelin, Sturla Laegreid e Simon Desthieux che non sbagliano. Poco più indietro, sempre con il 5/5 Johannes Boe; Johannes Dale ha dieci secondi da recuperare sul leader e Samuelsson 13. Lukas Hofer sbaglia tre volte e si chiama fuori dalla tenzone.

Johannes Boe è rapido nel raggiungere Jacquelin e i due dettano legge nella seconda tornata con una quindicina di secondi su un quartetto composto da Laegreid, Desthieux, Dale e Samuelsson. Non sbaglia il francese, campione mondiale uscente del format di gara, mentre Boe paga un giro di penalità e si ritrova a inseguire a 24 secondi. Davanti a lui anche Laegreid, Samuelsson e Desthieux, tutti autori di un 10/10 a terra. Il sesto della partita, perfetto a terra, è il russo Latypov a 28.8. Il resto del mondo è oltre il minuto.

Jacquelin si presenta con un vantaggio di quasi un giro di penalità e non sbaglia; gli tengono testa a una trentina di secondi Desthieux e Samuelsson; Johannes Boe paga un errore ed è a 45 secondi con Laegreid che a sua volta frequenta il giro di penalità. Sbaglia anche Latypov che si ritrova a un minuto dalla testa con il francese Fillon Maillet.

Emilien Jacquelin porta a conclusione la sua marcia trionfale con un quarto poligono da scuola di tiro veloce, e per le medaglie minori restano in gara lo svedese Samuelsson e Johannes Boe che vanno 5/5 nella quarta sessione con il norvegese che nell'ultimo giro tenta, invano, di staccare lo svedese.

Sulla linea del traguardo, Emilien Jacquelin (0-0-0-0) conquista la medaglia d'Oro con un vantaggio di 7.3 sullo svedese Samuelsson (0-0-0-0) che ancora una volta in volata irride Johannes Boe (0-1-1-0) che si deve accontentare della medaglia di Bronzo. In una gara dai distacchi decisamente più larghi dell'abitudine, è quarto a 32.5 Quentin Fillon Maillet (2-0-0-0) che precede di 9 secondi Simon Desthieux (0-0-0-1) portando anche oggi tre francesi nei primi cinque. Sturla Laegreid (0-0-1-0) è sesto a 57.9, il russo Latypov (0-0-1-1), settimo a 1.35.1 e l'ucraino Pryma (0-1-2-0) ottavo a 2.00.6.

Lukas Hofer (3-0-1-1) è quindicesimo a 2.27.3, diciannovesimo Bormolini (0-0-2-0) a 2.49.8. Dominik Windisch (1-1-4-1) è trentaseiesimo a 4.20.3 mentre un falloso Bionaz (4-5-2-2) è cinquantottesimo a 7.54.8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Men 12.5 km Pursuit Competition

Campionati Mondiali Biathlon 2021

Mondiali Biathlon: trionfo di Jacquelin nell'Inseguimento, Lukas Hofer è quindicesimo

Domenica 14 Febbraio 2021

Più letti in Sport invernali

Grotheer impone ancora la sua legge a Pyeongchang. Bagnis e Gaspari bravi a metà

Grotheer impone ancora la sua legge a Pyeongchang. Bagnis e Gaspari bravi a metà

E' ancora il tedesco Christopher Grotheer ad imporre la propria legge sulla Coppa del Mondo di skeleton. Il campione olimpico in carica, ha concesso il bis dopo il successo inaugurale di ieri sulla pista di Pyeongchang precedendo sul podio nuovamente i britannici Wyatt e Weston che per la seconda giornata consecutiva si sono dovuti inchinare di fronte all'eccellente seconda discesa del rivale tedesco.