Mondiali Youth Biahtlon: Staffetta femminile di Bronzo, vince la Russia

Mondiali Youth Biahtlon: Staffetta femminile di Bronzo, vince la Russia
BiathlonBiathlon - Mondiali Youth 2017

Mondiali Youth Biahtlon: Staffetta femminile di Bronzo, vince la Russia

Samuela Comola, Irene Lardschneider e Martina Vigna chiudono con un terzo posto i Campionati Mondiali di Biathlon che nella categoria Youth femminile hanno portato due Ori e due Bronzi a livello individuale.

La vittoria va alla Russia composta da Ekaterina Sannikova, Anastasiia Goreeva e Kristina Egorova dopo tre frazioni sul piano del massimo equilibrio con la Norvegia. La partita inizia a favore delle nordiche che nella prima frazione una perfetta Marthe Krakstad Johansen porta prima al cambio con 20 secondi di vantaggio sulla Russia al passaggio solo quarta per le quattro ricariche utilizzate da Ekaterina Sannikova. L'aggancio e il sorpasso avviene al terzo poligono dove non sbaglia Anastasiia Goreeva mentre Marit Idhol Skogan deve utilizzare due ricariche e nel secondo giro della sua frazione la norvegese paga il forcing sugli sci stretti della russa che rischia di vanificare i suoi sforzi con un giro di penalità in piedi che la costringe a una rimonta e al cambio alla pari. per l'ultima frazione. Poco cambia nei primi due giri della frazione decisiva con Mari Wetterhus che riesce a mettere una decina di secondi tra sè e Kristina Egorova, due ricariche per la norvegese a fronte del 100% della russa lanciano un ultimo giro nel quale la Egorova riesce a costruire 18 secondi di vantaggio. Medaglia d'Oro per la Russia, Argento per la Norvegia.

Nella lotta per la prima posizione il terzo incomodo poteva essere l'Italia. Samuela Comola, impeccabile al tiro nel lancio, ha dato il cambio alla campionessa del mondo della Sprint e dell'Inseguimento, Irene Lardschneider sulle code della Norvegia. L'azzurra ha pagato una ricarica a terra e nel momento che avrebbe potuto far girare la gara a favore dell'Italia, il poligono in piedi, è incappata, contemporaneamente alla Goreeva nel giro di penalità che l'ha portata a dare il cambio a Martina Vigna con 18 secondi di ritardo dalla coppia di testa. Come ci si attendeva la cuneese è stata perfetta al tiro ma ha pagato molto sugli sci stretti chiudendo al traguardo con 46" di distacco dalla vincitrice e soffrendo sull'imperioso ritorno della finlandese Heidi Nikkinen che nei primi due giri le ha recuperato un minuto e 10 secondi per esplodere con un giro di penalità nel poligono in piedi.

 

BREZNO-ORSBLIE STAFFETTA 3x6KM FEMMINILE YOUTH

1. RUS (Sannikova, Goreeva, Egorova) 1+7 in 59.43.2
2. NOR (Johansen, Skogan, Wetterhus) 0+4 a 18.3
3. ITA (Comola, Lardschneider, Vigna) 1+4 a 1.04.8
4. FIN (Keranen, Keraenen, Nikkinen) 1+5 a 1.40.7
5. UKR (Kypiachenkova, Kovalenko, Dmytrenko) 0+0 a 2.13.3
6. SLO (Vozelj, Zadravec, Vindisar) 3+3 a 3.41.2

vai ai risultati completi

 

Nella staffetta maschile disputata in mattinata la vittoria è andata alla Norvegia di Joergen Krogsaeter, Vebjoern Soerum e Sivert Guttorm Bakken che ha preceduto la Russia di Alexander Miakonkii, Ilia Novopashin e Said Karimulla Khalili. Dopo due frazioni in completo equlibrio, la sfida per l'Oro tra Bakken e Khalili si è risolta nell'ultimo poligono dove i due si sono presentati insieme: una ricarica per il norvegese mentre il russo va in rottura prolungata e incappa in due giri di penalità che scavano un solco che all'arrivo sarà di 59 secondi.

L'Italia ha provato ad affacciarsi in zona medaglie ma dopo il lancio di Patrick Braunhofer (0+1) piuttosto lento sugli sci ha visto allontanarsi il podio quando Peter Tumler, 0+1 a terra, è incappato in un giro di penalità in piedi. Cedric Christille, perfetto al tiro, non ha potuto fare di meglio che limare da 37 a 27 secondi il distacco dalla Bielorussia di Kiryl Tsiuryn (0+2), Ilya Auseyenka (0+1) e Dzmitry Lazouski (0+5) che ha conquistato la medaglia di Bronzo.

 

BREZNO-OSRBLIE - STAFFETTA 3x7.5 KM MASCHILE YOUTH

1. NOR (Krogsaeter, Soerum, Bakken) 0+6 in 55.05.4
2. RUS (Miakonkii, Novopashin, Khalili) 2+9 a 54.2
3. BLR (Tsiuryn, Auseyenka, Lazouski) 0+8 a 1.41.6
4. ITA (Braunhofer, Tumler, Christille) 1+5 a 2.09.3
5. SUI (Favre, Hartweg, Stalder) 0+9 a 2.24.5
6. FIN (Panntila, Invenius, Harjula) 0+9 a 3.28.2

vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social