A Oberhof riparte la Coppa del Mondo e il Felicetti Totobiathlon. La Svezia ritrova Samuelsson

A Oberhof riparte la Coppa del Mondo e il Felicetti Totobiathlon. La Svezia ritrova Samuelsson
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2023/24

A Oberhof riparte la Coppa del Mondo e il Felicetti Totobiathlon. La Svezia ritrova Samuelsson

Venerdì il via della prima tappa tedesca (dopo lo spostamento della Sprint maschile): i padroni di casa ritrovano Rees, nella Svezia l'ex leader della classifica generale. In Turingia tutti a caccia dello squadrone norvegese, con Lisa Vittozzi a guidare l'Italia in campo femminile. I pronostici per il nostro gioco sono ancora aperti.

Siamo prossimi al ritorno del grande biathlon dopo le festività natalizie, con la prima delle due tappe tedesche previste per la CdM, in programma dal 5 al 7 gennaio in quel di Oberhof.

Riparte anche il nostro Felicetti Totobiathlon 2023/24, potendo cercare di indovinare i podi delle gare Sprint e Inseguimento (in programma venerdì e sabato, poi domenica sarà tempo di staffette, che non fanno parte del nostro gioco) fino a due ore prima dello start di ogni singolo appuntamento.

Riaggiornando la situazione dopo le prime tre tappe, abbiamo Elisa Maso in vetta alla classifica con 71 punti, seguita da Matizz a quota 68, e in terza posizione appaiati Piero Cibien e Claudio Telfi Puppi a quota 67. I pronostici sono già aperti da qualche giorno e di seguito ricordiamo il calendario delle gare in Turingia valide per il Totobiathlon:

5 Gennaio: Sprint Uomini 10 km - ore 11.20 (riprogrammata dall'IBU)

5 Gennaio: Sprint Donne 7,5 km - ore 14.25

6 Gennaio: Inseguimento Uomini 12,5 km - ore 12.25

                Inseguimento Donne 10 km - ore 14.40


TORNANO SAMUELSSON E REES

In questa tappa ci sarà il rientro di Sebastian Samuelsson in casa Svezia, assente a Lenzerheide per Covid e chiaramente con ambizioni di classifica ridimensionate. Rimanendo sempre tra le fila dei sudditi di re Carlo Gustavo XVI, Hanna Oeberg sarà della partita nonostante l'influenza che l'ha colpita durante le festività, tanto da portarla all'isolamento dalla sorella Elvira, che si sta giocando la sfera di cristallo con le principali rivali tra le quali, naturalmente, c'è Lisa Vittozzi.

Altre novità arrivano dalla Germania che, giocando in casa e forte di un ottimo inizio di stagione sia in ambito femminile che maschile, recupera Roman Rees che si aggrega così a Philipp Nawrath, Benedikt Doll, Johannes Kuehn, Philipp Horn e Justus Strelow; tra le donne gareggerà Hanna Kebinger, ben comportatasi nel Biathlon auf Schalke in coppia con Doll.

Per l'Austria rientra Lisa Therese Hauser al fianco della pattuglia giovane con Tamara Steiner, Anna Gandler, Anna Juppe e Dunja Zdouc al debutto stagionale in CdM. Da ricordare che mancherà Dorothea Wierer per l'Italia, con l'obiettivo di puntare a Ruhpolding e, a medio-lungo termine, col focus per la fuoriclasse altoatesina sui Mondiali di Nove Mesto.

Difficilissima invece la scelta dei convocati per la Norvegia in ambito maschile, lasciando a casa addirittura un big come Christiansen, settimo della generale, e lo stesso Soerum per dare spazio a Johan Olav Botn, dominatore in IBU Cup. Il livello strepitoso del gruppo norvegese parla chiaro: cinque biatleti nelle prime cinque posizioni della classifica di CdM.

#SAMUELSSON #OBERG #WIERER
© RIPRODUZIONE RISERVATA
103
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Kristoffersen fa 88 podi con una rimonta da... Tomba! Noel si sblocca dopo quasi 2 anni: Mai persa la fiducia

Kristoffersen fa 88 podi con una rimonta da... Tomba! Noel si sblocca dopo quasi 2 anni: Mai persa la fiducia

Che spettacolo nel primo slalom a Levi, dal sogno di Pinheiro Braathen per il suo Brasile al gran ritorno di Meillard e il duello finale per la vittoria, con l'iridato a insidiare il campione olimpico. Per Henrik (2° come a Soelden) raggiunto il numero di top-3 in CdM di Albertone Tomba, per Clément l'11esimo hurrà e finalmente il pettorale rosso.